italcredi
banner ad
italcredi
unieuro

Il designer gelese Renato Belluccia firma per la nefrologia una copertina d'autore

Archivio_Attualità
Strumenti
Carattere

Gela. E’ stata affidata al designer gelese la creazione di una ricercata copertina per il “Giornale italiano di Nefrologia”, il più autorevole organo di informazione  nefrologica disponibile a livello nazionale sul web.

Il giornale ha avviato dall’inizio del 2013  il progetto “Kidney Wellness- copertine d’autore”, patrocinato dall’Istituto Europeo di Design di Torino.

Oggetto del lavoro il rene e la persona, collegato al concetto di benessere; tema affidato alle copertine del bimestrale realizzate dagli artisti dello Ied tra cui il designer gelese Renato Belluccia.  Per i numeri del 2014 della rivista, sono state utilizzate le copertine dinamiche ovvero animazioni video che interpretano il benessere in modalità grafica fotografica, illustrativa.

In copertina nei mesi di Gennaio e Febbraio, l’opera del ventitrenne Belluccia vedrà la sua prossima prestigiosa collocazione alle Ciminiere di Catania dove si svolgerà quest’anno dal 8 al 11 ottobre il 55° Congresso nazionale di Nefrologia.

La copertina girerà alle spalle dei relatori provenienti da tutta Italia per tutta la durata delle giornate di lavoro; inoltre in formato poster tappezzerà i corridoi dei principali reparti italiani di nefrologia.

Il concept di questa copertina psicadelica firmata da Belluccia si sviluppa a partire da primordiali macchie estemporanee, caratterizzate da colori contrastanti che sommandosi al crescente e tambureggiante ritmo tribale finiscono per comporre l’immagine di rene inedita pronta ad ospitare il passaggio del sangue, rito dell’organismo umano quotidiano e fondamentale.

Sin da piccolo appassionato della perenne trasformazione della natura e delle interazioni umane, Renato Belluccia consegue il diploma di maestro d’arte e arredatore-disegnatore di architetture presso l’antico istituto statale d’arte S.Fiume di Comiso; frequenta in seguito il corso di laurea triennale in design degli interni presso lo Ied di Torino.

Il contenitore tv di Corriere della Sera ha dedicato alla sua copertina una vetrina nel mese di Maggio.

“Vorrei ringraziare i miei docenti di arte contemporanea, design e architettura Emanuela Genesio e Danilo Manassero, ideatori e curatori del progetto “Kidney Wellness” per la straordinaria opportunità professionale e umana offerta ai giovani designer e per l’obiettivo di crescita che essa rappresenta”.

 

 

"

"

"

Ultimi Commenti

unitelma popup agosto 2017