italcredi
banner ad
italcredi
unieuro

Tutti gli Eventi

Il bullismo declinato anche attraverso le nuove forme dei social. Una piaga che si estende sempre di più, isolando migliaia di giovani e giovanissimi. Ad analizzare la questione, anche su un piano strettamente giurisprudenziale, saranno gli avvocati dell’ordine locale e quelli del Comitato pari opportunità.


Il dibattito si terrà mercoledì mattina, 24 maggio, dalle ore 10. A relazionare, saranno gli avvocati Laura Caci e Cristina Alfieri e il magistrato della procura minorile di Caltanissetta Stefano Strino. Il dibattito sarà introdotto dal dirigente scolastico dell’istituto “Quasimodo” Maurizio Tedesco e dai legali Angelo Licata e Ignazio Emmolo, in rappresentanza del Comitato pari opportunità e del consiglio dell’ordine.

  • 24 May 2017 - 24 May 2017
  • Istituto comprensivo Salvatore Quasimodo
  • Viale Indipendenza

Domani, venerdì 12 maggio, è in programma una lezione dimostrativa presso il Bar Diana. Si tratta di un corso intensivo di quattro ore (dalle 8 alle12) che ha lo scopo di introdurre le basi della Latte art; da una corretta montatura del latte fino alla realizzazione di un cuore, una foglia e delle forme semplici del tulip. 

Una lezione dimostrativa pratica per imparare i metodi della latte art. Dalla  macinatura del caffè e la sua pressatura a quali tipi di latte usare, quali tipi di lattiere, le tecniche di montatura del latte, la posizione del bollitore.

E poi ancora i disegni, l’uso del pennino e degli squeezer ed i nuovi cappuccini in 3D, i cappuccini colorati e i cappuccini arcobaleno.

 

  • 12 May 2017 - 22 May 2017
  • Bar Diana
  • via Venezia

Verrà inaugurata sabato 6 maggio alle ore 18, nei Granai di Palazzo Ducale a Gela, la mostra del pittore e poeta Giuseppe Tuccio dal tema “I simboli del sé – Per Crucem ad Rosam”. La mostra organizzata dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” diretto da Andrea Cassisi, sarà aperta al pubblico fino al 31 maggio. Alla mostra hanno dato la loro adesione intellettuali e critici d’arte che illustreranno le opere presenti.

Saranno presenti opere degli anni passati ed opere inedite tra i quali le grandi tavole “Per Crucem ad Rosam nel Mistero di Medjugorie” e “Santa Lucia Martire di Siracusa” prestate per tale evento dalla parrocchia Santa Lucia dove sono in esposizione. Scoperto da Leonardo Sciascia e Marino Mazzacurati,  è da considerare tra i più bravi pittori siciliani e la sua attività è stata seguita, nel corso degli anni, da prestigiosi rappresentanti della critica d’arte quali Emanuele Gagliano, Franco Grasso, Stefano Vilardo, Antonino Cremona, Jean Albert Derrien, Salvatore Garufi e dal premio strega Vincenzo Consolo che lo cita nel suo libro “L’Ulivo e l’ulivastro”.

 

  • 06 May 2017 - 31 May 2017
  • Palazzo Ducale

Sabato 6 maggio il Progetto Educativo "Animatore 2017: Testimone e Modello" del Movimento Giovanile San Francesco.  Un calendario ricco di appuntamenti in preparazione delle attività estive del Grest. Sono invitati a partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 13 e  i 18 anni, che verranno divisi in due categorie: Animation Group (13-15 anni), Animatori (16-18 anni).

Gli incontri, si terranno ogni sabato alle 18.30 presso i locali del Movimento Giovanile secondo il calendario.

  • 06 May 2017 - 22 May 2017
  • Gela
  • Piazza Padre Pio

Gela. La comunità religiosa della parrocchia di San Francesco scende in strada per incontrare i cittadini.

  • 06 May 2017 - 27 May 2017
  • Lungomare

Gela. Concerto di musica dal vivo sabato sera all’ArtGallery Cafè di vico Tilaro 9. Nel riqualificato locale del centro storico della città sarà possibile, dalle 19,30, assistere al concerto “Sax & Lounge music” ammirando la nuoca esposizione d'arte e scultura. Inoltre, i gestori, allieteranno i partecipanti con un menu particolare dove sarà possibile degustare taglieri e ricette tutte da scoprire accompagnati da calici di pregiati vini rossi.


  • 15 April 2017 - 16 April 2017
  • Centro storico
  • Vico Tilaro, 9