Gela. Martedì 26 agosto alle 21 il Centro Giovanile Musica e Arte Cesma porterà in scena in Piazza Roma il musical “La Baronessa di Carini”. L’opera, che debuttò nel 1980 al Teatro Stabile di Catania, venne subito apprezzata da pubblico e critica.

Gela. I migliori cuochi del territorio si sfidano stasera, presso il club “La vela”, per contendersi il primo premio di arte culinaria “Archestrato”. L’evento, promosso da Mario Argetta, mira a evidenziare la ricchezza agroalimentare del comprensorio e dare visibilità ai cuochi locali intenti a realizzare pietanze ricorrendo a frutta, ortaggi, verdure e vini autoctoni.

Gela. Dieci giorni di completo black out sul fronte dell’irrigazione dei campi della piana di Gela. L’acqua non arriva e gli agricoltori si sono trovati davanti all’ennesima emergenza. Il fermo della distribuzione, questa volta, è da legare ad un guasto alla condotta che consente il passaggio dell’acqua dalle dighe Cimia e Disueri verso i terreni.

Gela. Il sindaco Angelo Fasulo ha incontrato l’assessore regionale all’Energia, Rifiuti e Servizi di Pubblica Utilità Salvatore Calleri.

Con l’Assessore Calleri il primo cittadino ha fatto il punto sull’elenco di opere pubbliche che verranno realizzate con i fondi, circa dieci milioni di euro, provenienti dalle royalties dovute per il rinnovo delle concessioni dei pozzi petroliferi.

“Abbiamo già presentato una lista di lavori da realizzare – ha detto il sindaco Fasulo- e abbiamo già concordato l’invio dei progetti per la realizzazione di opere pubbliche alla Regione”.

L’incontro con l’Assessore Calleri è stato anche l’occasione per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata partita da qualche mese in città.

“La percentuale di differenziata raggiunta in città in soli due mesi è sorprendente e mi auguro che serva da stimolo a tante altre città siciliane –ha detto l’Assessore Calleri- È normale che all’inizio possano esserci delle difficoltà, che penso possano essere facilmente superate con qualche piccolo aggiustamento, ma è questa la strada giusta sulla quale proseguire. La differenziata rappresenta il futuro”.

Peccato non la pensino così i cittadini. Peccato anche che l'assessore non si sia fatto una passeggiata in città per "sentire" e "vedere" in prima persona a quale prezzo la differenziata è migliorata.

Gela. Questo il calendario dell’estate gelese. 11 AGOSTO        ORE 21 - AMICI DEL LISCIO,      Festeggiamenti San Rocco – cantina sociale- Processione con BANDA RENDA Festeggiamenti S. CHIARA Ore 21,00 MUSICAL MOULIN ROUGE – ass. Sacro Cuore-Piazza G. Costa- quartiere Giardinelli

Gela. Interessante amichevole questo pomeriggio tra l’Atletico Gela e il Siracusa dell’attaccante Peppe Mascara. A fare gli onori di casa agli aretusei, che si accingono a fare la voce grossa nel torneo di Eccellenza con l’arma in più (anche mediatica) di un calciatore come Mascara che dopo anni di serie A ha deciso di sposare il progetto del Siracusa,

Gela. Prima amichevole stagionale per il Gela Calcio targato Lirio Torregrossa. Sul campo in erba sintetica dell’”Enrico Mattei” di Macchitella, la formazione biancazzurra è scesa in campo questo pomeriggio contro i pari grado del Raffadali giunti nella città del Golfo con l’ex Daniele Unniemi tra l’undici titolare.

Gela. Con notevole ritardo rispetto all’avvio della stagione estiva, l’amministrazione comunale ieri ha attivato le docce a mare collocate in via Fontanarossa a Macchitella.

Gela. Il S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) informa la cittadinanza ed i liberi professionisti che il servizio accettazione pratiche edilizie (front-office) previsto per il giorno 14/08/2014 non sarà effettuato per motivi organizzativi.

Gela. Ancora molta incertezza sui piani del gruppo Eni rispetto al futuro della raffineria di contrada Piana del Signore. Durante l’incontro svoltosi tra i manager locali della multinazionale e i segretari provinciali dei chimici di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, è arrivato il sì all’avvio delle attività di manutenzione che dovrebbero culminare con la ripartenza della linea 1.

Gela. Tre impianti in marcia e, ancora, poche certezze rispetto all’immediato futuro della raffineria Eni di contrada Piana del Signore. All’indomani della protesta, durata un mese, contro il piano di ridimensionamento del sito locale, mancano dati chiari rispetto allo sviluppo del progetto Gela e alla paventata ipotesi della bioraffinazione.

Gela. Trascinata dalla musica soul di Mario Biondi, Gela per una notte ha firmato un successo alla pari di Taormina e Palermo. La location del concerto voluta dall’organizzatore Gianni Filippini, il sito archeologico delle mura Timoleontee, ha sorpreso i circa duemila spettatori che non sono voluti mancare all’evento clou dell’estate gelese.

Gela. Un altro step di crescita per la band gelese dei Maktub. Il gruppo capeggiato da Angelo Alfieri, Flavia Messinese e Francesco Musumeci alle chitarre, Gianni Giarratana al basso e Tony Martorana alla batteria, è stato selezionato per il prestigioso premio “La spada d’oro”.

Gela. Subito il derby inedito a Mussomeli per l’Atletico Gela. Il comitato regionale della Lega nazionale dilettanti ha diffuso ieri i calendari dei quattro gironi di Promozione. Si comincia l’otto settembre fuori casa a Mussomeli. Il debutto interno allo stadio Vincenzo Presti è invece previsto domenica 15 settembre con il Ribera, rinato dalle ceneri dalla società che non si è iscritta in serie D. Il girone di andata si concluderà il 15 dicembre con il confronto interno con lo Sporting Club. La stagione regolare ad aprile.

Intanto brutte notizie per il tecnico Angelo Vedda. Si teme infatti un lungo stop per il centrocampista offensivo Angelo Vedda. Il ginocchio ha fatto crac e ulteriori accertamenti stabiliranno l’entità dell’infortunio. Intanto ieri il Gela ha battuto in amichevole l'Usa Sport Caltagirone (promozione) con un eclatante 7-2 con tre reti di Ascia, Mezzasalma, Sammartino, Vittoria e Ivan Comandatore.

Gela. Con il sogno della passerella, duecento ragazze ieri hanno fatto tappa a Gela per partecipare alla finale nazione del concorso “The look of the year”. Solo 12 di loro hanno ottenuto il lasciapassare per sfilare al teatro Greco di Taormina, sede della finalissima del concorso promosso da Salvo Ferrante presidente di “Vegas Show Sport Accademy”.

Gela. Due nuovi arrivi nella Pro Gela, pronta al debutto nel campionato di serie C1 di calcio a cinque. La società del presidente Antonio Caglià ha chiuso l'accordo per il tesseramento di Luca Ciaramella (classe '88) svincolato dalla formazione Berretti del Gela calcio e Luciano Pistritto (classe 1997) destinato alla squadra juniores
proveniente dal Gela Ambiente (allievi regionali).

Gela. Una gioia immensa all'arrivo a Montecarlo. C'è il copyright della famiglia Barranco per la vittoria ottenuta alla storica regata Palermo-Montecarlo. Alle 18,39 di mercoledì è arrivato sul traguardo Extra 1 Lauria, l’X-41 dell’armatore Massimo Barranco, con a bordo Gabriele e Marco Bruni, il figlio Rosario e Fabio Mulè.

 

Gela. Sono iniziati i lavori di costruzione della rete di recinzione al campo di calcio di Macchitella. La società biancorossa sta ulteriormente migliorando la struttura che ospita centinaia di bambini della scuola calcio e le squadre giovanili del settore.

 

Gela. E' stata approvata la graduatoria per la concessione di dieci autorizzazioni per il noleggio di taxi con conducente di trasporto di persone. Il Comune, ha infatti chiuso l'iter che prevede però solo quattro autorizzazioni.

Niscemi. La polizia di Niscemi si accinge a emettere decine di denunce nei confronti dei dimostranti che ieri hanno dato vita agli scontri con le forze dell'ordine durante la
manifestazione. {jcomments on}Secondo gli investigatori, l'assalto di ieri alla base Usa di contrada Ulmo sarebbe stato pianificato da gruppi anarco-insurrezionalisti e da alcuni centri sociali.

Gela. Al via le iscrizioni ai corsi di pallavolo per bambini/e e ragazzi/e di tutte le età. A tutti gli iscritti verrà consegnato un kit che comprende uno zaino, la divisa da gioco e la tuta della Meic Services. Il responsabile dell’intero settore giovanile sarà l’avvocato Fabio Cipolla. Il coordinatore e allenatore del settore giovanile maschile sarà Domenico Tripi, coach della prima squadra. Il coordinatore e allenatore, invece, della parte femminile sarà Javier Kantor. Gli istruttori saranno Giacomo Tandurella, Loredana Gagliano e Felicetta Ligioi.

Gela. Quarta tappa nazionale 470 a Gela per la Regata velica del nono trofeo Circolo Velico Gela Derive e Catamarani. L’evento, organizzato dal circolo Velico Gela, si svolgerà Domenica 25 Agosto prossimo dalle 10,30 in poi. Sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni derive e catamarani, come definite dalla normativa federale e dal regolamento organizzativo.

Gela. Sarà celebrata domenica 11 Agosto prossimo a Manfria, la festa in onore di Santa Chiara d’Assisi, divenuta ormai insieme a S. Antonio di Padova, la protettrice della frazione balneare. E’ prevista la partecipazione della banda musicale e la chiusura della festa con fuochi d’artificio. 

Gela. Un punteggio che le stazioni appaltanti devono utilizzare per evitare che appalti importanti possano essere gestiti da imprese che non investono in sicurezza”. È la riflessione del consigliere comunale del Megafono, Gaetano Trainito, in merito alla sicurezza sul lavoro. “Molto spesso la poca attenzione e l’eccessiva sicurezza, ma anche la carente formazione e le insufficienti risorse economiche possono provocare una situazione a rischio”. 

Gela. Sono iniziati i lavori per l'installazione di un campo da basket “playground”, nel piazzale della rotonda ad est di Macchitella. L'iniziativa, patrocinata dal Comune e dall'Ato Ambiente CL2, è la concretizzazione di un progetto ideato dal Basket Gela con l’obiettivo di realizzare una serie di campi da basket in vari quartieri della città.

Viverone. Il gelese Antonio D’Arma è il nuovo campione europeo di Aquabike. Nelle acque del lungolago di Viverone (Biella) ha domato i 260 cavalli del suo Seadoo 1500, attraversando la boa del traguardo davanti a tutti gli altri concorrenti della categoria “Runabout Gp2”.

Gela. La seconda edizione dell'evento "Musiche tra Oriente e Occidente" dalle Steppe al Mediterraneo, organizzata dal Coro Perfecta Letizia , ha assunto un significato speciale perchè interamente dedicato all'AIPAMM , associazione Italiana Pazienti con Malattie Mieloproliferative coordinata da Giacomo Giurato e l'AIL, delegazione di Gela " Manuela Castellano" diretta da Giuseppe Cirignotta.

Gela. Come ogni anno i residenti della frazione di Manfria festeggiano Santa Chiara. “Le lettere di Chiara ad Agnese” saranno il tema del triduo, in calendario dall’8 al 10 agosto, che precederà la Festa di Santa Chiara d’Assisi, considerata ormai la protettrice della frazione di Manfria.

Palermo. Il «Washington Post» celebra sulla sua homepage online Rosario Crocetta. Definito il politico la cui scelta era «più improbabile nel governare la terra di Cosa Nostra», il presidente della Regione Sicilia è apprezzato dal giornalista Anthony Faiola del quotidiano americano per la sua lotta «rivoluzionaria" contro la mafia, cosa che ha indotto i boss a mettere una taglia sulla sua testa. 

Gela. Oltre 290.000 euro tra risarcimento del danno, interessi legali e spese processuali: questo è quanto ha dovuto corrispondere una nota Banca ai 15 risparmiatori gelesi, per lo più dipendenti ed ex dipendenti della Raffineria di Gela, che, tra la fine del 2000 ed il primo semestre del 2001, su sollecitazione dell’allora direttore di filiale, avevano investito in obbligazioni “BOND ARGENTINA”.

Gela. Prima uscita stagionale per il Gela calcio. Oggi pomeriggio alle 17 Peppe Misiti tasterà per la prima volta lo stato di salute dei suoi giocatori contro il Vittoria. I biancorossi sono stati costruiti per essere protagonisti nel campionato di Eccellenza, mentre i biancazzurri attendono di sapere in quale campionato giocheranno.

Gela. Dalla prossima settimane le squadre di calcio gelesi potranno utilizzare il Mattei di Macchitella. Sono stati infatti ultimati i lavori che hanno totalmente cambiato il vecchio “Bulino”, una volta campo in terra battuta mista a sabbia e ghiaia, dove il vento la faceva da padrone.

Palermo.Tutti a mare fino alla vigilia di tutti i Santi. Quest'anno la stagione balneare si concluderà il 31 ottobre. Lo prevede un decreto che porta la firma degli assessori alla Salute, Massimo Russo, e al Territorio e Ambiente, Alessandro Arico'.

Di conseguenza - come previsto dallo stesso decreto - anche il periodo di campionamento delle acque di balneazione sara' prolungato alla stessa data.

Dal prossimo anno la stagione balneare si aprira' il primo aprile.

Gela. Saluto all’estate sotto le stelle a ritmi caraibici. Gli animatori Alma De Cuba hanno intrattenuto i ragazzi fino a tarda notte. La luna che si specchiava nel mare gelese è stata la cornice perfetta per una stagione che ha registrato più volte il sold out.

Palermo. «Se a Miccichè dà fastidio La Destra perchè è venuto a fare accattonaggio politico a casa mia per ben due ore a sollecitarmi per supplicare il Pdl?». Lo afferma Francesco Storace, segretario nazionale de La Destra, in seguito alle dichiarazioni di Gianfranco Miccichè sulle regionali siciliane.

Butera. I carabinieri del Reparto territoriale di Gela stanno indagando su un incendio che ieri ha danneggiato un pozzo di contrada Pantano, nelle campagne di Butera. Mani ignote hanno appiccato il fuoco a diversi copertoni e, accatastati vicino ad una bombola a gas.

Gela. Diciannove musicisti di cui quattordici già qualificati per la finale del premio “Eleonora Lavore 2012” indetto dalla Elevisio, si esibiscono (martedì 28 agosto) alle 21,30 in piazza Roma. Alla presenza dei discografici nazionali, i cantanti vincitori hanno fatto parte del tour del premio che ha toccato 6 piazze siciliane e avrà la sua finale nazionale al teatro Parioli di Roma, passando anche per Sanremo (semifinale).

Gela. Prende consistenza anche il Macchitella calcio. La rosa del tecnico Angelo Gaccione si completa poco a poco. Il direttore sportivo Mirko Fausciana continua a puntare deciso sulla linea verde e ieri si è assicurato le prestazioni di Nicolò Smecca e Gaetano Scepi, entrambi diciottenni. 

Gela.Si farà ugualmente il concerto di Gigi D’Alessio previsto per il prossimo 22 agosto. Dopo la notizia diffusa nei giorni scorsi dell’annullamento per motivi tecnici decisa dall’agenzia di comunicazione e spettacolo Tolomeo, e che aveva mandato nello sconforto molti fan, ieri è giunta la conferma che il cantante napoletano arriverà ugualmente in città.

Gela. C'era il cane addestrato per la sicurezza e le forze dell'ordine, quello da salotto curato pelo per pelo abituato alle passerelle, altri meticci figli di un "Dio minore" che cercavano gloria sul ring.

Gela. Sarà il Vittoria il primo avversario del rinnovato Atletico Gela in Coppa Italia riservata alle formazioni di Eccellenza. Debutto il 26 agosto fuori casa, ritorno allo stadio Presti il 3 settembre. Per quella data bisognerà farsi trovare pronti. Il campionato di Eccellenza inizierà invece a metà settembre.

Riesi. Nella serata di ieri, i carabinieri della stazione di Riesi hanno tratto in arresto, in esecuzione del provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal Tribunale di Caltanissetta, Mircea Mirevut,  operaio rumeno di 50 anni ma residente a Riesi da diversi anni,

Niscemi. Un concerto di musica jazz per aiutare i malati mentali del territorio. L’iniziativa è stata promossa da Franco Lauria, dirigente del Centro di salute mentale di via Madonna del Rosario appartenente al distretto sanitario dell’Asp, e si è tenuta nei locali della comunità alloggio “Led” per disabili psichici di Niscemi.

Gela. “Dubito che venti minuti in un 14 agosto afoso e soleggiato possano bastare per risolvere una vicenda complessa che per un intero mese ha angosciato l'intera comunità”. L’esponente forzista Massimiliano Falvo esprime tutti i propri dubbi intorno alla visita lampo di ieri pomeriggio in città da parte del primo ministro Matteo Renzi.

Gela. “Ci troviamo davanti ad un'emergenza randagismo. La pagina facebook dell’associazione animalista “Lida” è piena di richieste giornaliere per evitare che cani abbandonati continuino a soffrire”. Lo dice il presidente dell’associazione Massimo Greco  che scrive all’assessore all’ecologia Giuseppe Ventura.

Gela. Neanche il tempo di far arrivare a Palazzo di Città la richiesta di deduzioni per trentacinque tra consiglieri comunali, dirigenti, assessori e sindaco, accusati di aver avuto un ruolo nel presunto “aggiustamento” del patto di stabilità interno, che si aggiungono già altre due deliberazioni, questa volta fatte recapitare dalla sezione di controllo della Corte dei conti regionale.

Gela. Alla quinta seduta consecutiva, i consiglieri comunali hanno partorito il tanto sofferto regolamento per tettoie e coperture. Il maxi emendamento al testo, a firma di Santo Giocolano e Vincenzo Cirignotta, è passato nonostante alcune perplessità espresse dall’esponente del Pd Giacomo Gulizzi.

Gela. Via Recanati, via Tevere, via Crispi e una vasta porzione di via Matteotti, tutte palcoscenico privileggiato per la vendita di frutta e verdura da parte di decine di ambulanti. Che fare, allora? Soprattutto alla luce del regolamento di polizia annonaria che vieta attività di questo tipo non autorizzate e prive di qualsiasi posto fisso?

Gela. "E' stato appurato che spetta ai proprietari provvedere alla pulizia dei terreni". Questo è quando ha affermato il sindaco Fasulo stamane a Palazzo di Città durante un incontro con la rappresentanza dei residenti del costone del Versante Sud, zona interessata dagli incendi dei giorni scorsi.

Ai residenti, il primo cittadino ha comunicato l'esito della conferenza di servizi tenutasi nei giorni scorsi e nella quale si è affrontato il problema della pulizia dei terreni del costone onde evitare ulteriori focolai d'incendio.

Nei prossimi giorni ai cittadini residenti nelle zone che vanno dall'Orto Pasqualello fino all'altezza di via Romagnoli, il Comune farà recapitare delle ordinanze con le quali si impone ai proprietari dei terreni di provvedere immediatamente alla pulizia delle loro pertinenze.

Il Sindaco: "oggi ci è stata confermata la massima disponibilità dai residenti che si attiveranno nell'immediato. Il Comune naturalmente si rende assolutamente disponibile nel fornire tutto il supporto necessario affinchè tutto venga ripulito correttamente ed in piena sicurezza, così che non si debbano più ripetere episodi come quelli delle scorse settimane, che avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi".

Gela. Il popolo dei socialisti è approdato ufficialmente nella sede di Rosario Crocetta. In via Picceri, l’europarlamentare in corsa per la presidenza della Regione ha ospitato i vertici del partito del garofano rosso, dal segretario nazionale Riccardo Nencini, a Giovanni Palillo, Saverio Ficarra, Carlo Vizzini e Piero Lo Nigro.

Gela. Un convegno, concerti, overture  e una preziosissima intervista ad Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica, saranno previsti in occasione del trentennale dall'assassinio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nei giorni 3 e 4 settembre.

Gela. “Prima, mi hanno fatta arrivare a Gela dicendomi che avrei trovato lavoro come badante; poi, mi imposero di prostituirmi per fare facilmente soldi”. Una delle presunte vittime dei giovani Andrei Stirbu e Gheorghe Adam, finiti sotto processo davanti al collegio presieduto dal giudice Paolo Fiore, ha accusato in aula i suoi aguzzini.

Gela. Una perdita di benzina pari 1,2 litri al minuto è stata accertata dai militari della capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Gela, affiancati da personale del nucleo speciale d’intervento di Roma durante un’indagine disposta dalla Procura nel settembre del 2011 nell’isola 28, all’interno del bacino di contenimento del serbatoio “S 314”.

Gela. L'ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Gela avvisa la cittadinanza che è possibile presentare istanza per l'erogazione di un bonus di € 1000 per la nascita di un figlio in attuazione dell'art. 6 comma 5 dellaL.R. 10/2003.

Il bonus è finalizzato a garantire e promuovere la riduzione e il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti. A tale scopo, esso può essere concesso in favore dei bambini nati e poi adottati a decorrere dal 1° Gennaio sino al 31 gennaio 2012. In particolare possono presentare domanda i nuclei familiari con indicatore I.S.E.E. non superiore a € 5000

La regione siciliana procederà all'erogazione del bonus mediante tre piani di riparto: bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile, bambini nati dal 1° maggio al 31 agosto; bambini nati dal 1° settembre al 31 dicembre.

Le domande redatte su apposito schema devono essere presentate al protocollo generale del comune entro tre termini perentori diversi equivalenti ai corrispettivi reparti: entro il 31 agosto 2012 per il primo gruppo; entro il 30 settembre 2012; entro il 31 gennaio 2013 per il terzo gruppo.

Per maggiore informazione sui requisiti di domanda e sulla documentazione da allegare all'istanza, obbligatoria ai fini dell'ammissione al beneficio consultare il link http://www.comune.gela.cl.it/index.php/modulistica/servizi-sociali in cui sono disponibili altresì i moduli per la domanda. Sono reperibili anche presso gli uffici del segretariato sociale del comune siti in via Marsala n° 1, tel. 0933/921121.

Saranno esclusi dal diritto, le domande pervenute oltre i termini perentori di scadenza nonché quelle che risultano debitamente compilate o mancanti di uno o più documenti richiesti.

Gela. Avrebbero minacciato e aggredito una coppia di loro connazionali, forse, per ottenere denaro.
Così, i carabinieri del reparto territoriale hanno arrestato due giovani romeni: si tratta del ventenne Georgel Adam e del ventiquattrenne Andrei Stirbu.

Gela. A bordo della sua Ducati, ha terminato la propria corsa sul selciato di via Palazzi. Il centauro, un uomo di circa cinquant’anni, ieri mattina, ha cercato di evitare una volante della polizia che, proprio in quegli istanti, si stava per immettere lungo via Pio X. Inutile, però, è stato il suo tentativo.