Francescani a Gela, tra evangelizzazione e cura del creato
Gela. Dall’11 Marzo la parrocchia Santa Lucia di Gela ospita un gruppo di “Frati minori rinnovati” e di “Sorelle minori di San Francesco”, che sulle orme di san Francesco sta evangelizzando per tutta...
Gela. Dall’11 Marzo la parrocchia Santa Lucia di Gela ospita un gruppo di “Frati minori rinnovati” e di “Sorelle minori di San Francesco”, che sulle orme di san Francesco sta evangelizzando per tutta la città.
“La nostra missione è annunciare il Vangelo e abbiamo subito accolto l’invito di don Filippo Celona- ha dichiarato Fra Pio- Abbiamo trovato un terreno fertile grazie all’opera di apostolato che viene svolta dai membri della parrocchia.”
” Evangelizzare a Gela è stato semplice. Siamo stati accolti a braccia aperte da tutti, soprattutto a Lungomare tutti sono stati davvero felici di accogliere il nostro invito- ha aggiunto suor Donata- Purtroppo molte delle case le abbiamo trovate chiuse perché ormai tutti i membri della famiglia passano gran parte del tempo fuori ma siamo stati felici di incontrare i ragazzi delle scuole.”
I consacrati hanno evangelizzato nelle scuole e per il lungomare, incuriosendo i passanti e invitandoli alla catechesi serale che si è tenuta in parrocchia ogni sera.
Seguendo l’esempio del poverello di Assisi, amante e custode del creato, i frati e le suore stamattina si sono recati sulla spiaggia per attuare una raccolta di rifiuti aiutati dalla Tekra e da alcuni volontari.
“Il creato è nostro e dobbiamo prendercene cura- spiega Fra Giuseppe- in ogni posto che evangelizziamo lasciamo sempre un segno visibile, perché la preghiera deve essere sempre accompagnata dalle opere. Per questo abbiamo deciso di pulire la spiaggia che è una delle caratteristiche e un o dei luoghi più belli di Gela.
13.7°