800 tirocinanti attendono in città i soldi del Piano Garanzia, l’Udc: rimoduliamo le risorse

 
0

A Gela ci sono 800 giovani che hanno aderito al Piano Garanzia Giovani della Regione. Hanno lavorato per sei mesi in aziende ma molti di loro non sono stai mai pagati, o devono ricevere almeno tre mesi di indennità prevista (meno di 600 euro al mese).  In Sicilia il caso riguarda 46 mila tirocini formativi. La battaglia di Salvo Camiolo dell’associazione Codici sembra ad una svolta. Dopo due audizioni all’Ars il neo consigliere dell’Udc, Giovanni Panebianco, e Salvatore Incardona, segretario cittadino hanno chiarito alcuni aspetti.  

Per i primi 30 mila tirocini il costo complessivo è di 87 milioni di euro più quelli destinati agli enti promotori privati. La somma destinata ai tirocinanti è’ stata versata dall’Inps per importi pari al 96% del totale. Per quanto riguarda i rimanenti 16 mila, servono 46 milioni di euro. Di questi, 20 milioni sono stati già autorizzati da Roma e l’Inps ha già la disposizione a pagare. Per quanto riguarda il rimanente 26 % del totale, si stanno rimodulando risorse dalla linea di intervento 7.2, che ammonta a 31 milioni di euro, in modo che si possa, anche in questo secondo caso, procedere al pagamento dei tirocinanti che hanno fatto domanda entro l’8 ottobre del 2015.

Lavoratori RMI. L’assessore Gianluca Miccichè ha firmato  il decreto per il piano Rmi di 9,4 milioni di euro dove ha diviso il 20% per il piano di fuoriuscita dei soggetti che ne hanno fatto richiesta al 17 aprile 2016 e l’80% per il piano di riparto per i lavoratori Rmi rimasti. A giugno in assestamento di bilancio regionale si rimpinguerà il fondo per gli Rmi per dare completezza del progetto fine a fine anno e pagare la restante parte dei lavoratori fuoriusciti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here