A sostegno delle vittime di violenza, “Diritto&Donna” alla Casa del volontariato

 
0
La presentazione nella sede della Casa del volontariato

Gela. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata inaugurata ieri 25 novembre, l’associazione Diritto&Donna che apre la nuova sede nella casa del volontariato di via Ossidiana.
All’inaugurazione hanno partecipato il maresciallo Maria Carmela Rustico e il tenente Francesco Luca della guardia di Finanza di Gela. Il sindaco Lucio Greco ha fatto un breve intervento e porto i migliori auguri allo staff di volontari che da oggi saranno a servizio delle donne della città. A dialogare con i presenti e spiegare le tipologie di intervento che l’associazione metterà in atto sono state la dottoressa Quintiliano Rosaria, psicologa dell’associazione e gli avvocati Valentina Lo Porto e Riccardo Lana accompagnati dal presidente Milly Morinello e dal vice presidente Concy Pappalardo.
“Il nostro primo intervento sarà avviare una campagna di sensibilizzazione, affinchè le donne della città conoscano questa nuova realtà e capiscano di poter trovare un aiuto a 360°- ha dichiarato Milly Morinello, presidente dell’associazione Diritto&Donna – Siamo in contatto con strutture di Siracusa e Palermo disposte ad ospitare le donne e i loro figli nel caso in cui le autorità ritengano opportuno allontanare la vittima dalla città del suo aguzzino”.
Sono già 104 le donne vittime di femminicidio in Italia dall’inizio dell’anno: non bastano le leggi, la violenza sulle donne è una piaga culturale e le associazioni come questa sono l’unico modo che spesso le donne vittime di abusi hanno per poter salvare la loro vita e quella dei loro figli.

“L’associazione Diritto&Donna nasce proprio per questo, per essere un porto sicuro in cui le donne vittime di abusi possono rifugiarsi”, ha aggiunto il vicepresidente Concy Pappalardo. Al termine dell’inaugurazione il presidente della Casa del volontariato Gero Bongiorno ha fatto dono di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, realizzata dai volontari della casa utilizzando esclusivamente materiali di riciclo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here