“Agenda Urbana”, partono i lavori per il nuovo centro anziani di via Siragusa

 
1
Di Stefano e Morselli con il progetto per il centro anziani

Gela. Lo scorso febbraio la manifestazione di interesse per i lavori di rifunzionalizzazione dell’immobile comunale di via Siragusa da adibire a centro per anziani. Ora, concretamente, partono i lavori, il cui importo è di 626.760,91 euro. Si tratta della prima delle tredici opere da realizzare grazie al canale di finanziamento di “Agenda Urbana”, che ha permesso di portare in città oltre 20 milioni di euro. Il progetto prevede che si proceda anche con modifiche strutturali ai locali, e il vicesindaco Terenziano Di Stefano, che ha seguito tutte le fasi di “Agenda Urbana”, fin dall’inizio e fin dall’insediamento, esprime adesso una grande soddisfazione per questo risultato, che dà il via ad una serie di cantieri per rivedere il volto di diverse aree urbane. “Ancora una volta – dichiara – il ringraziamento va al dirigente Antonino Collura, che si è speso e prodigato quotidianamente per portare avanti questo programma, al rup, l’architetto Raffaella Galanti, e al direttore dei lavori, l’ingegnere Orazio Marino. Nessuno dell’eccezionale gruppo di lavoro appositamente creato per “Agenda Urbana” si è mai tirato indietro di fronte alle innumerevoli difficoltà, in primis la carenza di personale a Palazzo di Città. Oggi, finalmente, iniziamo a raccogliere i frutti di quello che abbiamo seminato”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici, Romina Morselli, si dice soddisfatta dell’avvio di questa nuova fase per la città. “Quattro anni di impegno, progetti, burocrazia e problemi, e ora ci siamo. E’ stato un grande lavoro di squadra, ma quando vedremo tutte le opere realizzate sarà motivo di orgoglio. Pochissime amministrazioni del passato possono vantare i risultati della nostra e nessuna tra quelle recenti. Grazie a chi ci ha creduto e si è impegnato”, ha spiegato. Il coordinamento delle attività istruttorie che hanno portato all’avvio del cantiere è stato curato da un gruppo di lavoro, composto anche da professionisti esterni. Ieri, invece, Di Stefano e il dirigente Collura hanno preso parte la primo tavolo operativo per il nuovo ciclo di “Agenda Urbana”, con Gela già riconosciuta area urbana funzionale. Sono ancora diverse le procedure di “Agenda Urbana”, istruite e completamente finanziate, che attendono di arrivare in gara.

1 commento

  1. Anche se… Era una scuola da pochissimi anni e non capisco perché prima l’hanno data ai bimbi e poi hanno cambiato idea. Bo? Misteri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here