Dal sogno di due giovani alla prima candelina, festa al Paese delle Meraviglie

 
0

Gela.  Spegne la sua prima candelina e festeggia con i suoi migliori e unici  “clienti”: i bambini. La ludoteca “Il Paese delle Meraviglie” compie un anno. Dodici mesi di grande divertimento. Di un sogno, una idea trasformata in splendida realtà con una mission precisa: fare divertire bambini e genitori in un luogo accogliente, sicuro, capace di stimolare fantasia e divertimento.

La risposta è stata eccezionale grazie anche all’intuizione che ha distinto il Paese delle Meraviglie dalle altre ludoteche. “Sarebbe stato facile sfruttare maghi capaci di esibirsi in giochi spettacolari – dicono Eduardo e Miriam –  di clown che provino a far ridere con le loro espressioni buffe o di professionisti che mettano in scena le proprie abilità con le carte, i cilindri e le colombe: i protagonisti, infatti, devono essere i bambini. Proprio per questo motivo l’unico spettacolo funzionale che abbiamo deciso di proporre e di promuovere all’interno della nostra città è il Fluo Party”.

Ma cosa è il Fluo Party? Il party fluo è una particolare festa che trae ispirazione da un particolare festival indiano che serve a festeggiare il risveglio della primavera. I colori, quindi, la fanno da padrone. La festa si svolge principalmente al buio che mette in evidenza i colori fluo dei vari gadget che vengono distribuiti a grandi e bambini e il colore bianco dei vestiti.

Il Fluo Party diventa così la vera novità proposta sin dal primo giorno di avvio dell’attività, ed oggi è il servizio più richiesto e apprezzato sia dai piccoli che dagli adulti.

“Un fluo party è adatto a tutte le fasce di età  – continuano Eduardo e Miriam – ma spesso è richiesto dai ragazzini che non vogliono più le classiche feste di compleanno per bambini con gli addobbi e la torta a tema. I bambini che iniziano a diventare più grandi apprezzano di più una festa fluo che è molto divertente, oltre che essere originale”.

Eduardo e Miriam potevano fare come tantissimi altri giovani gelesi: prendere il primo aereo per il nord o l’estero e cercare lavoro lontano dalla propria terra. Ed invece no, hanno deciso di scommettere su sé stessi e sulla loro città, che definiscono bella e maledetta. 

Il Paese delle Meraviglie nasce dalla volontà di creare un luogo sicuro, stimolante ed accogliente per i più piccini, già ad un primo impatto visivo, all’interno del quale i bambini possono crescere ed imparare divertendosi. “Abbiamo voluto realizzare qualcosa di diverso, soffermandoci a studiare anche ciò che potrebbe sembrare un banale dettaglio come le gradazioni cromatiche che si alternano all’interno della nostra struttura. Pareti più colorate e  scenografie che stimolano la fantasia dei nostri piccoli clienti, e che aiutano a ridurre il comprensibile timore del distacco dall’ambiente familiare di casa. Chi valica la porta della nostra ludoteca è la prima cosa che nota, e per noi è la più grande soddisfazione”.

Il comune denominatore è il benessere ed il sorriso dei bambini. Con le donne sempre più impegnate in attività lavorative e multitasking il primo servizio offerto è quello del Baby Parking, attivo dal Lunedì al Venerdì, già a partire dalle 8,30. I  bambini sono affidati ad una equipe di educatrici titolate e rigidamente selezionate.

Il progetto educativo è strutturato in maniera da poter consentire l’apprendimento attraverso il gioco e lo scambio, l’autonomia grazie agli strumenti “a misura di bambino” e la buona educazione attraverso le buone abitudini.

“L’equipe educativa ha un ruolo fondamentale in contesti del genere – spiegano – per questo è importante avvalersi di gente qualificata. Bisogna rispettare le iniziative del bambino senza precederlo e osservandolo nella maniera più discreta possibile per entrare in relazione con lui. In questo modo viene favorita l’autonomia dei piccoli permettendo loro di scegliere il gioco da svolgere e guidandoli nell’attività di gruppo, sempre nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno di loro.” La stessa titolare, Miriam, con una laurea in Psicologia, è l’esempio del livello di professionalità della ludoteca.

Ovviamente non possono mancare le Feste di Compleanno.

La sala Festa, per la prima volta, assume le sembianze di un noto cartone animato della Walt Disney e diventa uno spazio ideale per il divertimento dei bambini e per il relax degli adulti che li accompagnano.

A farla da padrona sono le decorazioni: pitture e scenografie sono le parti più suggestive e, a sentire i piccoli ospiti, le più apprezzate. Ad accogliere i bambini, prima di entrare nel “bosco”, c’è un simpatico albero con una faccia umana che stimola la fantasia dei più piccoli clienti e il sorriso dei più grandi.

E non è un caso che ad ogni fine festa sono i genitori i primi ad uscire con un sorriso stampato in volto insieme ai loro piccoli. E per i due giovani titolari che hanno scommesso nel Paese delle Meraviglie è la maggiore gratificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here