“Alleanze con M5s? Non sto con chi appoggia la Lega”, Di Cristina allarga la segreteria dem

 
1
Di Cristina per ora conferma la fiducia nell'alleanza pro-Greco

Gela. La “revoca” del segretario regionale Davide Faraone ha aperto l’ennesima fase di transizione nel Pd isolano. In città, il partito ha scelto di stare nella coalizione del sindaco Lucio Greco, mettendo la firma sul patto con Forza Italia e con un’area civica, che però ha una base più di centrodestra. I fedelissimi di Faraone, che solo poche settimane fa era passato da Gela per il mini tour sulle bonifiche, non hanno fatto mistero di ritenere che lo stop alla sua segreteria sia stato voluto da chi, a livello nazionale, non disdegnerebbe l’asse con il Movimento cinque stelle. Di interlocuzioni tra dem e grillini, subito dopo la sfiducia all’ex sindaco Domenico Messinese, si è parlato anche in città. Prima dell’avvio vero e proprio della campagna elettorale, Di Cristina lanciò l’idea del campo ampio e l’ex consigliere comunale Guido Siragusa si espresse favorevolmente sull’ipotesi di un dialogo, anche con i pentastellati. I portavoce del movimento e gli attivisti locali, però, di intese con il Pd non hanno mai voluto sentirne parlare. Ora, la questione è diventata regionale, ma a stopparla questa volta è Di Cristina. “Sono ancora dell’idea che debba esserci un campo ampio, un’alleanza larga, ma contro i populisti e i qualunquisti – dice – non potrà mai esserci, anche a livello locale, un’alleanza con chi sta appoggiando le politiche più di destra dal dopoguerra. I grillini, prima di tutto, dovrebbero staccarsi dalla Lega. Solo allora, dopo aver ammesso il cambio di rotta, potrebbero diventare interlocutori credibili”. In città, il ticket grillino-dem non è affatto praticabile, almeno in questa fase. Di Cristina e i suoi riferimenti politici si sono schierati con il segretario nazionale Nicola Zingaretti, anche se di recente avevano iniziato a mettere le basi dell’asse anche con Faraone. Ora, si cambia di nuovo. I vertici dem hanno prorogato fino ad ottobre tutti i segretari cittadini, in attesa del congresso. Di Cristina, a questo punto, potrebbe avere via libera per la segreteria provinciale, anche se il vero obiettivo a lungo termine è l’Ars. “Sono un uomo di partito e sono a disposizione del mio segretario – spiega ancora – in quattro mesi, può accadere di tutto”.

Nonostante l’intesa di giunta con Greco e Forza Italia, il segretario non rinnega la mossa. “E’ impossibile dare un giudizio dopo neanche due mesi di giunta – conclude – l’amministrazione sta lavorando bene e i partiti vengono sempre coinvolti. L’assessore Grazia Robilatte? Sono piacevolmente sorpreso, anche se già sapevo che avrebbe comunque fatto un ottimo lavoro. Sui rifiuti sta tenendo una linea ineccepibile, pur dovendo scontare errori del passato e non mi riferisco solo all’ex giunta Messinese”. Come aveva preannunciato al termine dell’ultima direzione cittadina, il segretario dem ha ufficializzato l’ampliamento della segreteria locale. Ne faranno parte Licia Abela, Mirko Infurna, Sebastiano Pizzardi, Salvatore Russotto, Tiziana Iozza, Alessandra Cilia e nella veste di invitati permanenti i consiglieri comunali Gaetano Orlando e Alessandra Ascia, l’assessore Grazia Robilatte, il presidente del partito Claudia Caizza, il Segretario dei Giovani Democratici Stefano Scepi, il parlamentare regionale Giuseppe Arancio e i membri della direzione regionale e provinciale tesserati in città. Nella scelta rientrano ex candidati alle amministrative, oltre ai fedelissimi di sempre, soprattutto i consiglieri comunali Alessandra Ascia e Gaetano Orlando. Rimane invariata la direzione locale, con Giuseppe Orlando, Guido Siragusa, Annalisa Iozza, Sebastiano Abbinate, Orazio Romano, Mariangela Faraci, Giovanna Cassarà, Rochelio Pizzardi, Giuseppe Fava e Alex Marciante. Ai componenti della nuova segreteria, a breve, verranno assegnate deleghe per aree tematiche.

1 commento

  1. DiGristina è brava parla bene e ai vede che viene dalla politica con la scuola vecchio stampa,ma è inutile che perde tempo il PD è finito a Gela e in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here