"Arena non è adeguato...va rimosso", Siragusa: "Legittimato da Musumeci e centrodestra"
Gela. “Chiederemo al gruppo parlamentare del Pd all’Ars di presentare un’interrogazione. Il presidente Nello Musumeci deve esporre pubblicamente la sua posizione su quanto sta facendo in città il comm...
Gela. “Chiederemo al gruppo parlamentare del Pd all’Ars di presentare un’interrogazione. Il presidente Nello Musumeci deve esporre pubblicamente la sua posizione su quanto sta facendo in città il commissario Rosario Arena”. Il dem Guido Siragusa, consigliere comunale uscente, va addirittura oltre. “Davanti a quanto sta accadendo – dice – è giunto il momento di chiedere la rimozione di Arena. Non ha esperienza amministrativa e lo sta dimostrando. Ha firmato l’accordo di programma senza nessuna consultazione con le parti sociali, sta tagliando mense scolastiche e trasporto disabili, sullo stadio comunale continua a regnare l’incertezza e delle strisce blu non si sa più nulla neanche per l’applicazione del nuovo regolamento”. Per Siragusa, però, Arena sarebbe diretta emanazione dell’area politica di centrodestra. “Il presidente Musumeci e certi gruppi di centrodestra stanno legittimando le inaccettabili scelte del commissario – continua – non capisco invece il silenzio su questi temi di diversi settori di una politica locale codarda. Preferiscono farsi una personale campagna elettorale piuttosto che prendere posizione. Le elezioni sono ancora lontane e la città non può permettersi una gestione amministrativa di questo tipo”.
I dem lo scorso settembre hanno aderito alla mozione di sfiducia, poi approvata da ventisei consiglieri comunali sui ventotto presenti alla seduta “fatale” per l’ex sindaco Domenico Messinese. “Personalmente, ho sempre sostenuto che prima di accelerare sulla mozione bisognasse completare importanti adempimenti – conclude – a partire dall’approvazione del bilancio di previsione 2018. Probabilmente, se lo avessimo fatto la città non si troverebbe in questa situazione. Invece, si è preferito puntare su una sfiducia immediata, cavalcata da alcuni ex consiglieri comunali. Il Pd non poteva tirarsi indietro, anche perché ha sempre contestato il sistema Messinese-Siciliano”. Ormai, anche sulla gestione commissariale aleggia lo scontro politico.
14.7°