Spazi verdi ai privati e più alberi e meno antenne, Melfa punta sulla green economy

 
0

Gela. Il candidato a sindaco Maurizio Melfa ha preso parte ad un evento organizzato dai Verdi, alla presenza del consigliere nazionale del movimento ecologista Nicolò Distefano, della candidata al consiglio Andrea Irima e di numerosi candidati e simpatizzanti.

Il tema dell’evento è stato “Più alberi, meno antenne: la città che vogliamo”. La federazione Verdi sostiene il candidato a sindaco Maurizio Melfa, senza nessun accordo politico, ma per la condivisione di una piattaforma programmatica chiara sui temi ambientali.

Parlare di Gela e del suo rilancio implica necessariamente parlare di temi ambientali e di rigenerazione urbana. Con la federazione dei Verdi, storicamente impegnata sul tema con concretezza e passione, abbiamo trovato piena sinergia su alcune proposte programmatiche per migliorare la vivibilità della nostra città.

D’altronde puntare sulla green economy, sulla tutela del verde e su politiche a impatto zero e di risparmio energico è un imperativo per una città che vuole guardare al futuro. E poi lo sviluppo di una green economy e di una impronta verde concreta sono temi su cui ci siamo trovato in perfetta sintonia”.

Nel corso dell’incontro, dove sono emerse varie proposte programmatiche, sono stati già scelte delle buone pratiche che l’amministrazione Melfa metterà in campo.
La mia amministrazione lancerà importanti iniziative per la tutela ambientale. Su tutte approveremo un regolamento per l’adozione degli spazi verdi pubblici ai privati. Così si creerà una sinergia tra pubblico e privato che avrà benefici per l’immagine della città e una cura maggiore degli spazi verdi cittadini che saranno messi a bando. Il verde pubblico, infatti, è il biglietto da visita di ogni comunità e lo cureremo con l’aiuto delle aziende che in cambio potranno sponsorizzare la loro attività, facendo inoltre risparmiare risorse all’ente”.
Inoltre – aggiunge Melfa – abbiamo previsto un grande piano di piantumazione di centinaia di alberi in città. Oltre il beneficio estetico c’è un altro beneficio che è quello della qualità dell’aria e dell’immagine di Gela. A questo si aggiungeranno politiche di miglioramento del servizio di raccolta rifiuti, di implemento della differenziata e del riciclo e del riuso e della limitazione dell’uso della plastica come sta avvenendo in altre città con apposite ordinanze plastic free. Ringrazio I Verdi per le loro proposte, la candidata Andrea Irima per essere un ponte di collegamento con il mondo dell’ambientalismo e tutti I candidati e I sostenitori intervenuti”.

(messaggio elettorale a pagamento a cura del candidato sindaco Maurizio Melfa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here