CFD trading: cos’è e come funziona

 
0

CFD trading: cos’è e come funziona

Il mondo del trading online attira ogni anno un elevato numero di investitori. Nonostante questo si tratta per tanti di una realtà per lo più sconosciuta, sia per quanto riguarda la prassi quotidiana, sia per i prodotti a cui si rivolge. Un esempio classico di prodotto finanziario poco conosciuto è rappresentato dai CFD, Contratti per Differenza. Fortunatamente la pratica e chiara guida dedicata CFD trading proposta da borsainside.com ci permette di apprendere tutto ciò che serve per investire in questo ambito.

Cosa sono i CFD
La sigla è in effetti l’acronimo dall’inglese di Contract for difference e si tratta di un prodotto finanziario molto utilizzato nel trading online. Sono tra gli strumenti finanziari più diffusi e utilizzati, per un motivo abbastanza semplice: su di essi si applica la leva finanziaria. In pratica è possibile prendere parte ad affari di valore molto elevato, utilizzando però capitali di minima entità. I CFD sono disponibili per diversi asset, dalle quotazioni di borsa fino alle commodities o agli indici borsistici. È un’alternativa alla classica compravendita, che consiste nello stipulare un contratto con un broker specializzato in questo tipo di prodotti, considerando la differenza del presso dell’asset prescelto, considerando la quotazione all’apertura e quella alla chiusura dello specifico mercato sottostante. I CFD quindi si riferiscono ai mercati, ma si possono contrattare senza acquistare asset del mercato sottostante.

Fare trading con i CFD
Per dedicarsi al trading online con i CFD è necessario cercare un broker che offra questo tipo di prodotto. Ne esistono vari, alcuni dei quali operano online e consentono di attivare un account per le speculazioni in pochissimi attimi, investendo la cifra che si desidera. I vantaggi offerti da questo tipo di broker sono fondamentalmente correlati alla possibilità per chiunque di dedicarsi alle speculazioni sui CFD, senza bisogno di capitali ingenti, senza uscire di casa, senza dover attendere lunghi periodi di tempo prima di ottenere il frutto delle proprie speculazioni. La leva finanziaria, applicabile ai CFD, permette inoltre di ottenere interessanti ricavi anche da investimenti con cifre minime, cosa che interessa qualsiasi broker.

Investire sulle quotazioni in borsa
La borsa è uno dei mercati di cui si sente maggiormente parlare, in qualsiasi momento della settimana. Spesso anche i quotidiani che non si occupano di economia riferiscono l’andamento della borsa, interessando così un elevato numero di nuovi investitori. Il modo più classico per investire in borsa consiste nell’acquisto di un titolo azionario, per ricevere i dividendi o per rivenderlo rapidamente, non appena la sua quotazioni sia aumentata. Per questo tipo di investimento occorre avere una buona conoscenza dei mercati, ma anche di concentrarsi su alcune società in modo da capire quali siano le società che danno maggiori probabilità di aumento delle quotazioni di borsa. Si può imparare a svolgere questo tipo di attività, anche se si tratta spesso di studiare per vari giorni, o anche settimane, l’andamento della borsa e le politiche interne di un’attività.

Investire in CFD
Gli investimenti in CFD sono leggermente meno complessi, in quanto è possibile ottenere un profitto sia dall’aumento delle quotazioni di un titolo, sia dalla loro diminuzione. Anche in questo caso è ovviamente importante studiare la singola società su cui si investe, per avere una chiara idea su cosa avverrà in futuro del valore dei titoli azionari della stessa. I CFD sono poi disponibili anche per altre tipologie di asset, ad esempio per le commodities o gli indici di borsa. Mentre per speculare sui titolo azionari con la compravendita è necessario vere a disposizione capitali di una certa consistenza, con i CFD anche chi ha piccoli capitali può aspirare a interessanti successi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here