Ciclo rifiuti, Di Paola a governo regionale: “Quali soluzioni? A Timpazzo senza vasca sarà emergenza”

 
1
Di Paola chiede risposte politiche al governo Musumeci

Gela. “Deve essere il governo regionale a trovare delle soluzioni. Noi, le proposte anche sull’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti le abbiamo fatte”. Il ciclo locale, nonostante un’impiantistica comunque completa, secondo il deputato all’Ars Nuccio Di Paola potrebbe incepparsi se non arriveranno soluzioni di rapida attuazione. Mentre l’appalto per la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti è andato deserto per tre volte, almeno rispetto al lotto di Gela, a Timpazzo senza la nuova vasca si rischia di andare incontro ad un rapido esaurimento. “Vorrei capire quali soluzioni intende mettere in campo il governo regionale – dice il deputato regionale grillino – senza la nuova vasca, ci saranno ancora problemi e il Tmb non potrà assicurare i vantaggi previsti. Ci sono evidenti difficoltà nella gestione della frazione organica e più volte abbiamo sostenuto che il nuovo Tmb vada usato anche per la fase del compostaggio”. Il deputato si rivolge direttamente al governo Musumeci. “Siamo opposizione e possiamo dare indicazioni – aggiunge – mai poi tocca al governo prendere le decisioni”. Nelle scorse settimane, l’audizione in commissione chiesta da Di Paola è stata disertata dal governo regionale e l’amministrazione comunale sta comunque cercando di individuare ipotesi praticabili.

Si attende la copertura finanziaria per il nuovo centro comunale di raccolta a Macchitella ma allo stesso tempo la giunta Greco ha dato mandato di valutare la tecnologia del chimico industriale Fabrizio Nardo, da applicare ad un eventuale impianto di compostaggio innovativo e ad emissioni abbattute. “Non conosco il progetto – conclude Di Paola – comunque, mi pare di aver capito che parliamo di una programmazione a lungo termine. Adesso, invece, servono soluzioni da subito attuabili e il governo regionale deve intervenire”.

1 commento

  1. Ma ovvio che l appalto vada deserto… chi si dovrebbe presentare in queste condizioni di favoritismo e andare contro questa amministrazione a delinguere….
    Ah ma adesso che timpazzo potrebbe avere problemi, l’amministrazione sarà multata come noi cittadini??? Perchè ricordiamo che il servizio di spazzatura noi lo paghiamo e strapaghiamo con queste multe che non si capisce il motivo vengono richieste con il doppio della sanzione normale…
    Chiedeteci di non mangiare, più cosi evitiamo di fare spazzatura e vi diamo un aiuto..d altro canto aumentate ancora le tasse, vi daremo pure un aiuto economico..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here