Cinquanta auto d’epoca per i vent’anni del Veteran Motor Club

 
0

Gela. Cinquanta equipaggi di auto d’epoca e cento appassionati di motori si sono dati appuntamento in città per festeggiare i vent’anni del Veteran Motor Club di Gela.

Le gloriose vetture storiche sono state parcheggiate sul lungomare Federico II di Svevia, attirando le attenzioni dei passanti.

Tra tutte la Lancia Fulvia Gt del presidente Giuseppe Mangione e quelle dei componenti del direttivo. Anche il vice, Enrico D’assenza, ha partecipato con una “Fulvia” ma in versione coupé.

Il segretario del club, Davide Millauro, ha confermato la sua passione per le “tutte avanti” presentandosi al volante di una Citroen Ds. Agli antipodi il direttore tecnico, Giuseppe Piazza, che con la “Giulia 1300” si conferma tra i puristi della trazione posteriore e dello storico marchio italiano Alfa Romeo. Infine, il consigliere Salvatore Falci, storico componente del club “made in Gela” ha una rossa Fiat 128 coupé.

A spegnere le venti candeline del “Veteran Gela” guidato consecutivamente negli ultimi 12 anni da Mangione, anche i presidenti dei club di auto storiche di Piazza Armerina, Grammichele e Niscemi, rispettivamente: Arcangelo Grillo, Nicolò Blasco e Emanuele Barberi.

“Quello di oggi, non è un vero e proprio raduno automobilistico – spiega Mangione – Abbiamo pensato di festeggiare venti anni di passione con un pranzo sociale. Senza per questo allontanarci dai nostri piccoli gioielli a quattro ruote, tirati a lucido per l’occasione”.

A tutti gli equipaggi che hanno partecipato all’incontro è stato donato un auto-modellino che riproduce una classica degli anni trenta. Durante il pranzo-raduno sono stati ricordati i presidenti che si sono succeduti alla guida del club motoristico più famoso della città.

Un’avventura iniziata dal negozio di Gaetano Minardi, primo dei complessivi sei presidenti. Assente solo Giovanni L’Abbate, trasferitosi con la famiglia a latina. Non sono mancati all’appuntamento gli altri tre ormai ex presidenti: Gaetano Trainito, Filippo Di Mauro e il veterano Alfredo Ruta.

Quest’ultimo a bordo della sua fidata Austin Healey “Frog” ha conquistato il podio nel “Giro di Sicilia”, la classica e più importante competizione per vetture d’epoca dell’isola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here