Con la benedizione dei fazzoletti inaugurato il gruppo scout Agesci Gela 7

 
0

Gela. Nasce un nuovo gruppo scout, l’Agesci Gela 7. La benedizione è arrivata questa  mattina, presso la parrocchia Santa Maria di Betlemme, durante la celebrazione eucaristica domenicale, presieduta dal parroco Don Filippo Salerno.

Alla presenza di tutte le realtà scout AGESCI della città, il parroco ha benedetto i fazzolettoni del nuovo gruppo i cui colori sono il blu, il colore della serenità donato dal buon Dio a questo nuovo gruppo e posto a sfondo dei tre colori brillanti delle tre branche: il giallo, colore del gioco, simbolo della branca dei lupetti, il verde, il colore dell’avventura, che contrassegna la branca degli esploratori e delle guide, e, non per ultimo, il rosso, colore rappresentativo del servizio, aspetto primordiale della branca R/S (rover e scolte).

Emozione indescrivibile per i capi del gruppo che, con sacrifici e spirito di servizio, si sono formati dal punto di vista educativo e scoutistico, grazie ad un percorso di formazione condotto presso il gruppo Gela 4 di Sant’Antonio, tanto da ottenere il consenso della Zona di appartenenza per l’apertura di questa nuova realtà scout in città.

Emozione anche per il parroco perché, in sinergia con tutta la comunità capi, è riuscito nell’obiettivo di formare un gruppo giovanile in parrocchia, sebbene già presente, ma sotto l’egida di una realtà importante di rilevanza nazionale come l’AGESCI.

La comunità capi dell’AGESCI Gela 7 della Parrocchia Santa Maria di Betlemme è composta, oltre che Don Filippo Salerno, Assistente Ecclesiastico, anche da:

Branca L/C (lupetti): Rosaria Di Fede, Francesco Orgioli, Vanessa Gambino, Enzo Bonini, Maria Grazia Emmanuello, Angela Cauchi e Fortunata Domicoli.

Branca E/G (esploratori e guide): Luigi Marino, Francesca Caiola, Romina Cacici, Giuseppe Goldini e Salvatrice Rolla.

Branca R/S (rover e scolte): Massimo Nardo e Sonia Nardo.

La Comunità Cap ha stabilito che a guidare il Gela 7 come capi gruppo, siano Massimo Nardo e Francesca Caiola. Un ringraziamento è stato fatto alla Zona dei Castelli Erei per la fiducia accordata, consentendo loro l’apertura di un nuovo gruppo, e la comunità capi dell’AGESCI Gela 4, nella persona soprattutto di Carmen Muccio e Leonardo Sammartano, per averli formati con sapienza, abnegazione e pazienza, così come si addice a dei veri capi AGESCI.

Tanti auguri di buona strada, come si suole dire in questi casi, a questa nuova comunità capi, che inculcano ai loro giovani una delle frasi più celebri del fondatore degli scout Baden Powell: «lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato!».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here