Contributi economici e agevolazioni per il recupero delle facciate, ecco il piano della giunta

 
0

Gela. Risarcimento del 65% delle spese sostenute

e contributo da mille euro per le spese professionali.

È l’iniziativa “Colori e architettura della tradizione gelese per il decoro urbano cittadino e del centro storico” deliberata per questo biennio dalla giunta e annunciata dal sindaco Domenico Messinese e dall’assessore all’urbanistica Francesco Salinitro, per il recupero delle facciate e la riqualificazione energetica degli edifici del centro abitato della città.

Gli interventi di decoro urbano per la riqualificazione estetica degli edifici interesseranno i fabbricati del centro storico, del fronte mare su Orto Pasqualello e su Via Prati, e dei quartieri Villaggio Aldisio e Macchitella. Restauro degli intonaci, coloritura, recupero di ringhiere, balconi e tetti tra gli interventi di recupero estetico, insieme alla necessaria copertura delle vasche di accumulo dell’acqua. E ancora miglioramento delle pareti esterne e finestre per quanto riguarda la riqualificazione energetica.

Particolare attenzione è rivolta al centro storico, per il recupero delle belle e antiche facciate e balconate.

Scadenza della presentazione della domanda è per il prossimo 20 ottobre. Ad esaurimento risorse verrà predisposta una specifica graduatoria per un possibile finanziamento parziale o totale con eventuali fondi dell’esercizio successivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here