Cos’è uno skoliosexual?

 
0

Oltre a “etero” “omo” e “bi” esistono molte più identità sessuali.

Quest’estate, Miley Cyrus ha occupato le pagine dei giornali dopo aver confessato di essere pansessuale, facendo conoscere a molte persone un termine che forse avevano già sentito, ma mai compreso fino in fondo.

Ma il termine “pansessuale” indica solo una delle molte identità sessuali e sentimentali che esistono oltre agli orientamenti più comunemente conosciuti e discussi: eterosessualità, omosessualità e bisessualità. Forse non tutti sanno che una persona può essere orientata anche sentimentalmente, oltre che sessualmente. Secondo Asexuality.org l’attrazione sentimentale è “una reazione emotiva che le persone avvertono spesso e che si traduce nel desiderio di una relazione romantica con la persona che provoca quest’attrazione”. Il sito sottolinea che “molte persone asessuali avvertono questo tipo di desiderio romantico, anche se non provano attrazione sessuale”. Sebbene spesso le risposte emotive e sessuali combacino “è molto facile riscontrare l’esistenza di combinazioni miste di orientamenti sentimentali e sessuali” nella comunità asessuale.

“Sono tantissime le persone che si sentono sbagliate, prima di trovare una definizione che le descriva e una comunità a cui appartenere”, come spiega Micheal, membro di un gruppo associato ad AVEN (network della comunità asessuale) che lavora per informare le persone sulla sessualità e sulle varie identità che possono essere comprese nel termine generico “asessualità”.

“Molte persone asessuali sentono di non essere all’altezza delle aspettative di amici, famiglia e società. Si sentono sollevate quando scoprono di non essere sole”. Aggiunge: “Crediamo che nessuno possa dire ad un altro individuo da chi essere sessualmente attratto”. Dire ad una persona asessuale che non è asessuale è come accusare una persona etero di essere gay o bisessuale, e viceversa. In fin dei conti solo la persona in questione può dire come stanno davvero le cose”.
Per fare luce su questo argomento, ecco 12 termini relativi ad alcune identità sessuali e sentimentali che stanno iniziando a ricevere più attenzione dai media, ma sono ancora assenti dal dibattito attualmente in corso nella nostra cultura.

Asessuale

Un asessuale è “una persona che non prova attrazione sessuale” Il sitoAsexuality.org sottolinea anche che “Gli asessuali possono trovare esteticamente attraente un’altra persona, senza però sentire alcun impulso sessuale. Alcuni asessuali provano il desiderio di legarsi affettuosamente ad altre persone, senza fare sesso. Se non senti attrazione sessuale, potresti identificarti come asessuale”

Asentimentale o aromantico

“Una persona asentimentale non prova attrazione sentimentale per gli altri secondo Asexuality.org. Il sito inoltre, afferma che “agli asentimentali non manca la capacità di stabilire legami emotivi/personali, ma non hanno alcun bisogno istintivo di creare connessioni di natura sentimentale. Gli asentimentali possono sentire il bisogno di supporto empatico, ma soddisfano le loro necessità in maniera platonica”. Essere aromantici solitamente “è considerata una tendenza innata, non una scelta personale”, proprio come l’asessualità.

Graysexual

Jared, un uomo che si dice “Graysexual ” definisce il termine come “una via di mezzo tra essere un asessuale e un individuo che prova attrazione sessuale”. Il sito “The Frisky” lo definisce come “qualcosa di più fluido tra le sessualità e l’asessualità”. Chi si riconosce come graysexual può anche considerarsi gay, etero o appartenente ad ogni altra identità sessuale, dentro o fuori la distinzione binaria dei generi.

Demisessuale

Chi si definisce demisessuale di solito non sente attrazione sessuale a meno che “non abbia già sviluppato un forte legame emotivo con l’altra persona”. Il sito Asexualityarchive.com dice anche che “questo legame può essere o meno di natura sentimentale e romantica”.

Demiromantico

Molto simile al demisessuale, il demiromantico è un individuo che non sente alcuna attrazione romantica “a meno che non abbia già sviluppato un forte legame emotivo con l’altra persona”.

Lithromantico

Secondo asexuality.org questo termine descrive “una persona che riesce a provare amore romantico ma non vuole che i suoi sentimenti siano corrisposti”

Pansessuale

Il termine si riferisce alle persone “che sentono di essere capaci di attrazione sessuale/emotiva/spirituale e di innamorarsi a prescindere dal sesso e dall’identità di genere dell’altro”

Polisessuale

Molto simile al pansessule, un soggetto polisessuale “può essere essere attratto da persone appartenti ad alcune identità di genere, ma può non provare desiderio per altre

Panromantico

Un individuo che è romanticamente (ma non sessualmente) attratto da altre persone a prescindere dal sesso e dell’identità di genere.

Skoliosexual

Secondo il sito Genderqueerid, il termine indica “l’attrazione sessuale per gli individui che non rientrano nella distinzione binaria di genere, o per coloro che NON si identificano come cisgender o cisessuali. Il sito indica inoltre che “questo termine non descrive un’attrazione per specifici organi genitali o per un genere assegnato fin dalla nascita, ma si tratta di una definizione inclusiva”.

Relazioni queerplatoniche

Le relazioni che “non sono di natura romantica ma comprendono connessioni di tipo emotivo spesso molto profonde e più intense di quelle attribuite solitamente alla semplice amicizia”.

Zucchina

Nomignolo (in inglese) con cui chi è coinvolto in una relazione queerplatonica si rivolge al partner: “Lui è la mia zucchina”.

 

http://www.huffingtonpost.it/2015/10/23/skoliosexual_n_8366406.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here