Covid, partita anche in città la vaccinazione per i più piccoli: prime dosi somministrate

 
0

Gela. E’ partita ieri ufficialmente anche in provincia di Caltanissetta la campagna vaccinale anti covid per i bambini della fascia di età che va dai 5 agli 11 anni.
Le direttive del Ministero della Salute sono state molto chiare, bisogna individuare percorsi dedicati esclusivamente ai bambini, con la presenza fissa di medici pediatri.
Dopo un iniziale momento di confusione, anche in città il percorso è stato attivato ieri mattina all’interno dell’hub vaccinale del Palacossiga. Sono stati dieci i bambini gelesi già prenotati per la prima dose.
Individuati anche dei giorni e delle fasce orarie in cui la vaccinazione sarà dedicata esclusivamente ai più piccoli.
Non è prevista la prenotazione obbligatoria, chi vorrà potrà portare il proprio bambino semplicemente presentandosi nelle fasce orarie stabilite. L’Azienda ha previsto anche la presenza di diversi pediatri pronti ad ascoltare e risolvere ogni eventuale dubbio posto dai genitori.

Ai più piccoli viene somministrata una dose di Pfizer, nella formulazione specifica approvata da Aifa, con un dosaggio ridotto a circa un terzo rispetto a quello per gli over 12. Anche per i bambini è prevista la somministrazione di una seconda dose, a distanza di tre settimane dalla prima. La circolare del Ministero della Salute prevede la somministrazione di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra.
Proprio in queste ore sono arrivati i rifornimenti anche per la provincia di Caltanissetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here