“Crescere Insieme”, inaugurato nuovo atelier dell’infanzia

 
1
Il dirigente scolastico Maurizio Tedesco con alcune insegnanti, volontarie e operatrici dell'atelier.

Gela. E’ stato inaugurato stamattina in città il secondo atelier Crescere insieme 0-6. Dopo i laboratori inaugurati nei locali del comprensivo Salvatore Quasimodo, che coinvolgono anche i piccoli del plesso Giovanni 23°, questa mattina aperte le porte dell’atelier del circolo didattico Gela 1 di via Feace. Salgono così a 10 le sezioni coinvolte nel progetto della durata di 2 anni e mezzo e che coinvolge 7 operatrici nonché le insegnanti di ogni sezione aderente all’iniziativa. Il progetto, lo ricordiamo, ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del sostegno alle politiche sociali di 730 mila euro ed è rivolto alla prima infanzia per il contrasto alla povertà educativa minorile, predisposto da una rete di associazioni e dal Comune. L’atelier, è una vera e propria officina della sperimentazione per la scuola dell’infanzia nella quale avviare laboratori creativi e innovativi. I bambini vengono coinvolti in attività di manipolazione e ascolto allo scopo di sviluppare il più possibile la loro creatività e sensorialità.

Il progetto, si realizza anche grazie ad un lavoro in rete fra enti ed associazioni di cui è capofila Gela Famiglia e mette insieme: Diocesi di Piazza Armerina, Casa del Volontariato di Gela, Piccola casa della Divina Misericordia, Oltre il Muro Onlus, Avulss di Gela, Misericordia di Niscemi, Enfos, La Casa di Carla, MoVi Gela, PAOLAB Associazione culturale e ricreativa, Centro di Umanità, Comune di Butera, Comune di Gela, Comune di Mazzarino, Comune di Niscemi, Direzione Didattica 2 Circolo Niscemi Direzione Didattica Gela I, Istituto Comprensivo Statale S. Quasimodo di Gela, Istituto Maria Ausiliatrice per Istituto Suore Teresa Valsè, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, Rettoria – Chiesa Sant’Agostino, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

1 commento

  1. questa è la Gela che tutti vorremmo. La caparbietà di queste associazioni sane fanno scordare le inutili e futili diatribe tra pseudo ambientalisti che invece di guardare a 360° guardano solo in una direzione e politici fasulli che speculano sulla pelle dei gelesi. Gela Famiglia è la vera realtà di una città che va allo sbando e che concretizza ogni iniziativa volta a ridare dignità a chi si sente scordato da tutti.
    COMPLIMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here