Criticità sulla statale 115 e in via Venezia, le proposte di Capizzello per eliminare ogni pericolo

 
0

Un modo diverso di condurre la campagna elettorale di un candidato al POLO CIVICO POPOLARE che si mette al servizio dei cittadini,

a seguito della protesta dei titolari delle attività produttive ubicate lungo la via Butera, nel tratto compreso tra via Venezia e fino all’accesso del Villaggio Residenziale in Contrada Catania – Casciana, relativamente alle azioni intraprese dall’amministrazione comunale, e precisamente dal Comando di Polizia Municipale, con la chiusura di alcuni attraversamenti di svolta a sinistra con archetti metallici e strisce bianche e rosse lungo lo spartitraffico, e dell’apposizione di segnaletica orizzontale e verticale; dopo diversi incontri con il Sindaco, i titolari delle attività produttive, non avendo sortito ad alcun risultato, hanno incaricato a titolo gratuito l’ing. Lucio CAPIZZELLO per redigere uno studio sulla viabilità di via Butera, al fine di migliorare la vivibilità della zona e ridurre i rischi di incidentalità lungo il tratto di strada in questione, rischi aumentati a seguito della chiusura al traffico veicolare pesante inibito lungo la via Venezia con ordinanza Sindacale per limitare l’inquinamento ambientale della zona, con deviazione su via Butera per raggiungere la strada dei due Castelli. Tali azioni combinate insieme hanno aumentato i rischi di incidentalità con gravi conseguenze per gli utenti (pedoni e veicoli in genere e ciclisti) che transitano in detta via, con gravi disagi alle attività commerciali e ai residenti della zona.

Il professionista dopo aver valutato il flusso veicolare nella zona e sentito i titolari delle attività produttive, ha individuatoi punti di criticità lungo il tratto stradale, che si possono così elencare:

elevato rischio di incidentalità sui diversi tratti della carreggiata per il mancato rispetto dei limiti di velocità dei veicoli pesanti, delle autovetture e dei ciclomotori ;

scarsa manutenzione del manto stradale, con presenza di buche sull’asfalto che intralciano il transito dei veicoli in genere;

scarsa manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale, soprattutto nelle intersezioni a raso;

pericoli dovuti alla presenza delle palme ubicate nello spartitraffico per la scarsa manutenzione del verde pubblico presente nello spartitraffico e nei marciapiedi;

scarsa manutenzione della rete fognaria per la mancata pulizia delle caditoie stradali che rendono impraticabile la transitabilità nei periodo di piogge torrenziali.

Le proposte studiate dal professionista consistono nella realizzazione di quattro intersezioni a raso: rotatorie che consentono di ridurre i rischi di incidentalità dei veicoli e pedoni che transitano su dette intersezioni.

La prima intersezione a raso con rotatoria verrà ubicata nei pressi del supermercato CRAI, per l’elevato flusso di traffico in entrata ed uscita. Il diametro della rotatoria centrale è di m 8,00, le arterie che confluiscono nel nodo sono tre.

La seconda intersezione a raso con rotatoria verrà ubicata nei pressi della strada che permette di accedere nell’agglomerato Modernopoli. Il diametro della rotatoria centrale è di m 8,00,le arterie che confluiscono nel nodo sono quattro.

La terza intersezione a raso con rotatoria verrà ubicata nei pressi del supermercato Eurospin realizzata per consentire anche ai veicoli pesanti di svoltare a sinistra. Il diametro della rotatoria centrale è di m 8,00, le arterie che confluiscono nel nodo sono due. Quest’ultima è stata studiata per consentire anche ai veicoli pesanti di effettuare la svolta a sinistra per accedere nelle attività presenti nella zona ed evitare di congestionare le prime due rotatorie che dovrebbero consentire anche la deviazione del traffico veicolare su Via Venezia, per deviare il traffico nelle vie trasversali per raggiungere la Via Ara Pacis e decongestionare il traffico sulla rotatoria di Via Venezia, sempre più congestionato con lunghe file che aumentano l’inquinamento acustico e ambientale.

La quarta intersezione a raso con rotatoria verrà ubicata nei pressi della strada di acceso al villaggio residenziale di C/da Catania Casciana. Il diametro della rotatoria centrale è di m 8,00, le arterie che confluiscono nel nodo sono tre. La rotatoria consentirà ai residenti del villaggio residenziale di accedere con maggiore sicurezza, a causa del transito di veicoli pesanti.

I commercianti propongono che le palme poste sullo spartitraffico vengano eliminate e ripiantate nei punti mancanti, utilizzando piante tappezzanti, che sono piante a portamento basso e strisciante che presentano uno sviluppo maggiore in larghezza piuttosto che in altezza sempre verdi e fioriti, che migliorano la visibilità e l’arredo urbano della zona, impegnandosi ad effettuare la manutenzione continua del verde lungo lo spartitraffico a propria cura e spese.

I titolari delle attività produttive con nota assunta al protocollo generale del Comune di Gela il 27 Maggio hanno chiesto al sindaco di convocare un tavolo tecnico in tempi brevissimi trasmettendo all’amministrazione la proposta del professionista incaricato.

Un modo nuovo di fare politica al servizio dei cittadini.

Il professionista candidato intende proporre un nuovo intervento per migliorare la sicurezza stradale della Gela – Manfria, infatti oggi (giovedì) alle 19 presso l’Hotel Sileno presenta una proposta di intervento sulla S.S. 115 al Km 256 nei pressi del Villaggio Residenziale Santa Barbara, con l’eliminazione di una criticità, che gravi pericoli ha sempre creato agli utenti, con l’inserimento di un’intersezione a raso rotatoria e prevedendo una strada di accesso al Villaggio Residenziale e all’agglomerato urbano C.da Roccazzelle. 

Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

L’incontro servirà anche per chiedere all’amministrazione comunale e ANAS la convocazione di un tavolo tecnico, al fine di rendere fattibile la proposta di intervento con la redazione del progetto esecutivo e definitivo da inserire nei programmi triennali dei LL.PP. delle amministrazioni interessate.

ing. Lucio CAPIZZELLO

spazio politico a pagamento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here