La cultura dell’infanzia, workshop con Reggio Children

Inizio evento: 26/09/18
Fine evento: 27/09/18
Luogo: Pinacoteca- sala Puglisi
Indirizzo: Viale Mediterraneo-Casa del Volontariato
 
0
(foto archivio)

Gela. I servizi per l’infanzia del distretto di Gela si mettono in dialogo con l’esperienza internazionale di Reggio Children. L’evento è aperto agli educatori della città, insegnanti, cittadini, genitori, volontari, catechisti e tutti coloro interessati al tema. Le due giornate di formazione, facendo riferimento all’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, propongono una riflessione che mette al centro un approccio ecologico all’apprendere, tenendo insieme la cultura dell’infanzia alla dimensione politica dell’essere e fare scuola.

Il Reggio Emilia Approach promuove un’immagine di bambino protagonista attivo costruttore del proprio sapere e un’idea di conoscenza come co-costruzione sociale attraverso plurimi linguaggi. Un approccio che tiene in relazione tutti i soggetti, i bambini, le insegnanti, i genitori, i cittadini.

A partire dalla condivisione di documentazioni di esperienze, l’intento è quello di attivare un dialogo partecipato con i presenti, per costruire un momento di riflessione comune sui diritti delle bambine, dei bambini e quindi sulle culture organizzative, pedagogiche, sociali e politiche che interpretano e danno forma alle esperienze educative fin dalla primissima infanzia. 

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here