Da Sciascia a Bufalino ed una Sicilia unica nella “Pausa pranzo” di Leone

Inizio evento: 12/10/22
Fine evento: 12/10/22
Luogo: Circolo Arci
Indirizzo: via Maurizio Ascoli, 30
 
0

Gela. Un racconto fotografico lungo 62 anni, nel corso dei quali Giuseppe Leone imprime su pellicola i mutamenti sociali che diventano eredità universale. “Pausa pranzo” è la nuova opera fotografica di Leone ( “Plumelia Editore”- pagg. 185, € 40,00), fotografo ragusano di 86 anni, capace di raccontare con i suoi scatti una Sicilia carica di luce e suggestione. Dalle feste popolari ai colori di campagne che si confondono tra le fronde dei carrubi e le viti rigogliose di grappoli d’uva.  

Sono scatti che hanno segnato un’epoca, dal 1958 al 2022. E la pausa pranzo è solo un pretesto per tuffarsi in una Sicilia unica. Che sia sotto un grande Carrubbo o il retro officina,  o una semplice tavolata, le foto rivelano uno studio antropologico che testimonia un passaggio epocale irripetibile.

Sono foto di una bellezza disarmante, rigorosamente in bianco e nero, che richiamano atmosfere impressioniste, come nei quadri di Renoir.

Leone raffigura carretti con le stanghe in alto trasformati in mangiatoie per i cavalli, motocarri parcheggiati nei prati, barbecue improvvisati, tavole imbandite con tovaglie a quadretti all’ombra di un Carrubbo, contadini sdraiati sul prato mentre si cibano, donne con i fazzoletti in testa e i fiaschi di vino in mano. 

Il cibo non è il protagonista del libro, ma sono le persone. E fa impressione la presenza storica di un pezzo della letteratura siciliana del Novecento. Leonardo Sciascia e Gesualdo Bufalino che chiacchierano davanti un bicchiere di vino, Vincenzo Consolo, Enzo ed Elvira Sellerio, Piero Guccione, Sonia Alvarez, Dacia Maraini. Tutti uniti dallo stesso filo conduttore: il sacro rito del pranzo siciliano. Pranzi interminabili a volte, che diventano occasione di confronto letterario.

Il libro è stato presentato in anteprima a Polizzi Generosa nel corso di un contest di fotografia, alla presenza di Domenico Dolce, che ne è rimasto attratto.

L’opera di Leone sarà presentata domani pomeriggio alle 18,30 presso la sede del Circolo Arci le Nuvole di via Maurizio Ascoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here