I posti disponibili sono 104 ma solo 72 docenti vengono immessi in ruolo

 
0

Caltanissetta. Sono 72 su 104 posti disponibili in organico i docenti immessi in ruolo quest’anno. Il Miur ha reso noto la distribuzione del personale della scuola che avranno un contratto a tempo indeterminato a decorrere dall’1 settembre 2014.

Per il personale Ata sono 8 su 15 posti in organico di diritto. Il numero di pensionamenti all’1 settembre è di 59 docenti per l’intera provincia di Caltanissetta e 23 per il personale Ata. Le assunzioni ricopriranno il 58% dei posti vacanti e disponibili per il personale docente e il 51 % per il personale Ata; di conseguenza le disponibilità residue si attestano all’incirca sul 42 % per quanto riguarda il personale docente e sul 49 % per gli Ata. In riferimento al confronto degli organici di diritto tra il 2013/2014 e il 2014/2015, si registra nella scuola primaria e secondaria di secondo grado un calo di 20 posti per ciascun ordine; mentre nella scuola secondaria di primo grado e nell’infanzia il decremento è pari, rispettivamente, a 4 e 9 posti. Infine, i dati relativi al personale Ata evidenziano una differenza in organico di 11 posti in meno. La Cisl scuola, assieme alle altre sigle sindacali, continua a battersi per la copertura di tutti i posti vacanti e disponibili, in modo da garantire la continuità didattica e il miglioramento dell’offerta formativa per gli alunni e contestualmente stabilizzare i precari storici. Questa linea sindacale ha portato all’assunzione, negli ultimi 4 anni, di ben 140.000 unità di personale docente e Ata, di cui 357 nella provincia di Caltanissetta.

“Per le problematiche scolastiche nella provincia di Caltanissetta – dicono i segretari Rosanna La Placa ed Emanuele Caci – la Cisl Scuola di Agrigento Caltanissetta Enna ritiene fondamentale mettere assieme tutti i soggetti presenti nel mondo scolastico (Provincia di Caltanissetta, Comuni, sindacati) per affrontarne le necessità con l’attivazione di un tavolo di confronto che si ponga come obiettivo la risoluzione dei problemi inerenti il mondo della scuola (rete scolastica, mensa scolastica, edilizia scolastica ecc) “.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here