Liceo per la comunicazione digitale, primo in Sicilia: da settembre parte la prima classe

 
0
Il dirigente scolastico Maurizio Tedesco
Gela. L’Istituto Eschilo, diretto da Maurizio Tedesco, presenta una novità nel campo dell’istruzione. A settembre si avvia il Liceo quadriennale delle Scienze umane e per la Comunicazione digitale. È il top tra i progetti sperimentali in Sicilia essendosi classificato primo, con il massimo punteggio, nella graduatoria siciliana redatta dall’ Usr.
Una trentina le scuole che hanno presentato la loro candidatura in Sicilia, aderendo ad un bando del Miur che privilegiava progetti flessibili nell’impianto, con didattica innovativa e laboratoriali. Chi frequenta il nuovo percorso concentrerà le lezioni in 4 anni senza dovere rinunciare ad un’istruzione di qualità. La novità sta nel modo di fare scuola che si avvale di tecnologie all’avanguardia, l’uso di piattaforme digitali, metodologie innovative e molta didattica laboratoriale.
COSA SI STUDIA
Le discipline sono quelle del Liceo delle scienze umane quinquennale ma, durante il percorso,  si potrà scegliere tra due insegnamenti opzionali cioè Social media comunication e Geopolitica e Cultura d’impresa. Particolare attenzione viene prestata alla comunicazione in tutte le sue forme e al mondo digitale.
IL QUADRO ORARIO
 Sono previste 36 ore settimanali sia nel primo che nel secondo biennio. Una parte del monte ore può essere svolto on line. Si svolgeranno anche attività pomeridiane di recupero e potenziamento, i Pcto cin un ampio ventaglio di scelta,  gli stage nelle aziende  ed anche all’estero.
I LABORATORI
Nel quadriennio sono previsti i laboratori di Teoria e tecnica della comunicazione, Stem, di Scienze umane applicate, Logica.  In lingua inglese sarà insegnata una disciplina scientifica. Le attività laboratoriali accompagneranno lo studente al conseguimento delle Certificazioni Cambridge.
I PUNTI DI FORZA
Un percorso di studi al passo con i tempi, innovativo nella didattica e nei contenuti proposti. Non a caso si è classificato al primo posto in Sicilia. Per le sue caratteristiche questo progetto sperimentale apre le porte alla frequenza di facoltà universitarie sia di ambito umanistico che scientifico collegandosi al panorama europeo con il diploma conseguito un anno prima.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla segreteria dell’ Istituto Eschilo – 0933930051 o  collegarsi al sito www.istitutoeschilogela.edu.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here