Formazione e lavoro, l’Enaip seleziona 30 addetti agli impianti elettrici industriali

 
0

Gela. Un percorso professionale di sei mesi capace di condurre direttamente alla porta d’accesso del mondo del lavoro. E’ questo il progetto sperimentale che vuole qualificare trenta disoccupati e inoccupati residenti in Sicilia in addetti agli impianti elettrici industriali.
Il progetto dell’Enaip di Caltanissetta è stato sposato da un’azienda leader nella provincia di Caltanissetta che opera in tutto il mondo. Il corso “Addetto Impianti Elettrici Industriali” prevede una formazione prevalentemente in azienda e una ridotta percentuale di ore trascorse in aula. Nel rispetto delle necessità delle imprese, incapaci a trovare maestranze professionali per soddisfare la crescente domanda lavorativa in un panorama globale sempre più qualificato e competitivo.

“Il corso si svolgerà in città e in prevalenza in azienda – assicura Giuseppe Garufo, direttore Enaip provinciale – Saranno appena 200 le ore trascorse in aula contro le 344 vissute a stretto contatto nelle officine. In questo modo cerchiamo di emulare la più efficace alternanza scuola/lavoro che da anni garantisce occupazione nel nord Italia. Al di là dell’attestato che comunque rilasceremo a tutti i corsisti, con validità in tutta Europa, miriamo a garantire un accesso reale nel mondo del lavoro con un contratto stabile di addetto agli impianti elettrici industriali. Obiettivo reale – conclude Garufo – perché mira a colmare una necessità delle imprese del territorio. Infatti condivideremo l’obiettivo con i vertici dell’azienda che ha sposato il nostro progetto e altre realtà del resto della nazione che hanno già espresso la necessità di assumere queste figure”.
Il corso “Addetto Impianti Elettrici Industriali” prevede uno stage di 200 ore e un rimborso giornaliero per ogni allievo pari a 5 euro. Per le selezioni bisogna rivolgersi all’Enaip di Caltanissetta, viale Sicilia 55, o contattando il seguente recapito telefonico: 346.2143034.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here