Formazione outdoor per 22 studenti

 
0

Gela. Presentata questa mattina la due giorni di Formazione Outdoor, organizzata dal Comune di Gela e dal Movi, che si svolgerà il 26 e il 27 febbraio a Palazzo “Regina Margherita”.

 

Alle lezioni parteciperanno 22 studenti selezionati dai rispettivi dirigenti tra le eccellenze degli istituti superiori della città.

La formazione outdoor è una modalità di apprendimento innovativa che propone ai partecipanti di vivere esperienze nelle quali vengono coinvolti sia intellettualmente che emotivamente. Una metodologia che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti, sullo sviluppo delle competenze interpersonali, e sulla capacità di apprendere dall’esperienza.

L’obiettivo del corso, tenuto dal dottor Luigi Bonsignore, Amministratore Delegato della BC Consulting, è quello di aiutare ogni singolo partecipante ad acquisire informazioni ed abilità cognitive attraverso l’esperienza diretta.

Tra le finalità prefissate dalla formazione outdoor, quelle di orientare la propria comunicazione al raggiungimento di un obiettivo specifico, al contesto e all’interlocutore e per padroneggiare le diverse forme di comunicazione per affrontare un colloquio di selezione

Durante le simulazioni esperienziali i partecipanti saranno chiamati a mettere insieme le diverse riflessioni per consentire ad ognuno di estrarre i concetti principali che rappresentano la base dei comportamenti che saranno espressi durante la fase di “sperimentazione attiva”.

Il corso che prenderà via domani arriva a conclusione di un percorso che l’Amministrazione comunale ha avviato già due anni fa con gli istituti superiori cittadini, grazie alla collaborazione di Antonio Granvillano del MOVI e di docenti come Luciano Vullo e Carmelo Guastella, dirigente del Liceo Scientifico “Elio Vittorini”.

A partire dal 2013 si sono svolti una serie di incontri con gli alunni delle quinte classi su temi quali le relazioni interpersonali e l’avvio ai colloqui di lavoro. Con incontri a cadenza settimanale sono stati illustrate ai ragazzi le modalità di relazione e i comportamenti organizzativi: come si scrive un curriculum vitae o una lettera di presentazione, come si affronta un colloquio, come si imposta una mail. Gli incontri hanno permesso agli studenti di capire come muoversi con agilità in queste attività, per presentarsi e relazionarsi con efficacia.

Al termine del corso, interamente a titolo gratuito, a ciascun partecipante verrà consegnato un attestato di partecipazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here