Fuori dalla crisalide, forum sulla dislessia al teatro Eschilo

Inizio evento: 04/10/19
Fine evento: 04/10/19
Luogo: teatro Eschilo
Indirizzo: piazza Sant'Agostino
 
0

Gela. La consapevolezza di essere dislessici. E’ questo il tema di un convegno promosso dall’associazione italiana dislessia, sezione di Caltanissetta, su idea e di Alice Aldisio. L’evento è in programma venerdì 4 ottobre, dalle 10 alle 13,30, presso il Teatro Eschilo. Sono previsti gli interventi dei relatori: Marco Maria Leonardi, tecnico in psicologia; Mariangela Tandurella, psicologa, esperta in DSA; Maria Cristina Graziano, docente giornalista; Emanuele Arnone, rappresentate dei genitori di ragazzi DSA; Alfredo Fiaccabrino, presidente territoriale AID per la provincia di Caltanissetta; Carmelo Guastella, docente.

Al convegno verranno esposte le peculiarità e le difficoltà dei ragazzi DSA, cenni alla legge n. 170/2010, il Piano Didattico Personalizzato, l’iter diagnostico da affrontare e le carenze riscontrate presso l’ASP di Gela in ordine ai temi di che trattasi. Verranno, altresì, affrontati i temi del disagio psicologico, screening, metodi compensativi e dispensativi.

L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli studenti degli istituti presenti sul territorio di Gela e nelle città limitrofe. Verranno coinvolti i dirigenti scolastici, docenti e genitori di detti istituti. Ai professionisti del settore scolastico, educativo e pedagogico, sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’AID.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here