"Fuori la politica dalla sanità", sindacati: "Meritocrazia non rispettata"

Gela. “Fuori la politica dalla sanità”. A chiederlo con una nota unitaria sono i sindacati Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Fpl, Nursing Up, Fials, Nursind a firma, rispettivamente, di Antonino Guagenti, Monica...

A cura di Redazione Redazione
08 giugno 2024 10:01
"Fuori la politica dalla sanità", sindacati: "Meritocrazia non rispettata" -
Condividi

Gela. “Fuori la politica dalla sanità”. A chiederlo con una nota unitaria sono i sindacati Cisl Fp, Fp Cgil, Uil Fpl, Nursing Up, Fials, Nursind a firma, rispettivamente, di Antonino Guagenti, Monica Genovese, Lino Salanitro, Pietro Di Prima, Gioacchino Zuppardo e Giuseppe Provinzano. Un intervento che arriva nel giorno delle elezioni Amministrative ed Europee a condannare fermamente “la nefasta ingerenza politica, completamente avulsa da logiche meritocratiche, che manipola il sistema sanitario per incasellare ciascuno in una preordinata casella”.

Le ‘clientele’ e le ‘soggezioni agli interessi delle varie corporazioni’ dominano nel grande affare della sanità, compromettendo la qualità del servizio e la dignità dei lavoratori – dicono ancora nella lettera i sindacati -. La politica, che si lascia dominare e troppo spesso decide di non decidere per evitare costi elettorali, deve fare un passo indietro. È ora di lasciar lavorare i direttori che si susseguono senza condizionamenti politici, per garantire una gestione basata sulla professionalità e sulla competenza. Uniti – concludono – chiediamo rispetto per il nostro lavoro e per la salute pubblica”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Quotidiano di Gela