“Gela antica la New York del Mediterraneo”, il corto e ancora altri progetti per la città

 
0
Malluzzo, Patierno ed Erika Pelligra

Gela. Si è tenuta la scorsa settimana una conferenza stampa a cui hanno partecipato Jacopo Fo, in collegamento video, e Bruno Patierno, coordinatori del progetto “Gela le Radici del Futuro”, assieme a Claudia Faverio, responsabile della comunicazione del progetto e i componenti del Gruppo di Animazione Territoriale.
“Il progetto fa parte di un’iniziativa più vasta che vuol fare conoscere Gela nel mondo nei suoi aspetti più migliori– ha dichiarato Bruno Patierno – Abbiamo prodotto la web serie di 3 stagioni intitolata “Italia Sicilia Gela“ che è arrivata alla finale del campionato mondiale delle web serie e che verrà proiettata anche nelle tv americane e canadesi. Inoltre ci sarà una seconda parte, un secondo cortometraggio che speriamo di proiettare in autunno che racconterà la Gela medievale”.
Alla conferenza sono stati presentati il cortometraggio a disegni animati “Gela antica, la New York del Mediterraneo”, che illustra la storia della città a partire dall’epoca greca e che è stato proiettato in prima mondiale assoluta il 12 marzo al Teatro Eschilo, e il concorso “Miglioriamo la città”, aperto a tutti i cittadini, il cui obiettivo è individuare le iniziative concretamente possibili per far fare ulteriori passi avanti alla qualità della vita locale. Per partecipare sarà necessario inviare foto, video e disegni. Il vincitore del concorso avrà la possibilità di ricevere un premio in denaro di 500 euro.

Le due iniziative sono realizzate in collaborazione dall’amministrazione comunale e dai referenti del progetto “Gela le radici del futuro”. Alla conferenza hanno partecipato le alunne dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Luigi Sturzo” che in merito al progetto scriveranno quattro articoli sulla testata catanese “La Sicilia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here