Gela chiude per 10 giorni, ecco cosa si potrà fare nel lockdown
Gela. Dalle 14 di domani Gela sarà zona rossa per 10 giorni. Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci, sulla scorta della relazione dell’Asp che ha confermato la preoccupante crescita...
Gela. Dalle 14 di domani Gela sarà zona rossa per 10 giorni. Lo ha deciso il presidente della Regione Nello Musumeci, sulla scorta della relazione dell’Asp che ha confermato la preoccupante crescita dei contagi. Ieri sono state superate le 700 positività tra isolamento domiciliare e ricoveri.
Il sindaco Lucio Greco, dopo un confronto con l’Asp e lo stesso governatore, ha chiesto l’attivazione della zona rossa nel tentativo di limitare i contagi.
“Di fronte alla salute, mio malgrado – ha detto il sindaco Lucio Greco – sono stato costretto a chiedere ulteriori restrizioni. Si esce solo per motivi di salute o lavorativi. Tutto questo è accaduto per comportamenti non rispettosi e precauzioni ignorate”.
Il primo cittadino ha chiesto al prefetto, al questore ed all’esercito di intervenire significativamente e energicamente. Da domani scatteranno le misure. Nel pomeriggio il prefetto ha convocato un comitato per coordinare i controlli.
Si potrà uscire solo muniti di autocertificazione. In caso di trasgressioni sono previste sanzioni pesantissime. Sui social monta la rabbia perché malgrado l’indicazione di zona rossa fosse scontata, le bancarelle al mercato hanno regolarmente montato (circa la metà degli assegnatari) . Stessa celerità mostrata per la scuola non è stata adottata per il mercato.
Da domani pomeriggio tutto chiuso. Saranno garantiti i servizi essenziali, alimentari , farmacie, tabacchi e gli uffici pubblici.
13.5°