Gela con Catania, Greco: la vecchia politica ha fallito e Bianco dà il benvenuto

 
0

Gela. All’indomani dell’adesione all’Area Metropolitana di Catania ci sono altre reazioni. Lucio Greco, di Un’Altra Gela ha espresso “soddisfazione per la scelta del consiglio comunale. Questa delibera rappresenta una vittoria sapientemente costruita sull’ottimo lavoro dei comitati civici, di tutta la società civile e di quei gruppi consiliari, ad iniziare da “Un’Altra Gela”, che hanno saputo cogliere la volontà popolare di cambiamento e di adesione verso un’area da sempre economicamente e culturalmente all’avanguardia  e innovativa.

Il tentativo messo in atto da alcuni esponenti della vecchia politica di impedire questo processo di cambiamento è fallito in modo così evidente da costringere qualcuno ad una poco onorevole marcia indietro.  La volontà popolare alla fine ha avuto ragione su tutti i calcoli e gli interessi personali. Sappiamo comunque che si tratta solo di un primo passo per quanto importante.  Il risultato finale necessità ancora di altre decisioni e su queste noi vigileremo con la dovuta accortezza e attenzione.

Enzo Bianco, sindaco di Catania, dà il benvenuto a Gela. “La risposta netta e determinata di Gela dimostra la voglia di fare squadra: Catania ha grande capacità attrattiva e la nuova città metropolitana riuscirà a competere per lo sviluppo”.

“Nelle scorse settimane – ha detto Bianco – ho incontrato il sindaco Mimmo Messinese, insieme a quelli di Piazza Armerina Filippo Miroddi e di Niscemi Francesco La Rosa, a numerosi consiglieri comunali dei tre Comuni e ai comitati per i referendum che nei mesi scorsi hanno avviato l’iter e che voglio ringraziare. Abbiamo incontrato  tutti insieme i giornalisti a Catania e poi i cittadini e le istituzioni a Gela e a Niscemi, dopo esser stato a Piazza Armerina nei mesi scorsi, trovando grande attenzione e coinvolgimento”. 
“La voglia – ha aggiunto  – di lavorare insieme per una grande città metropolitana di Catania ha prevalso. Con i Sindaci, le Amministrazioni e i Consigli comunali, a prescindere dal colore politico, ci si confronta sui fatti concreti. Oggi potremo a dar vita a una città metropolitana, che con l’adesione di Niscemi e Piazza Armerina può giungere a diventare sostanzialmente la quinta  dell’intero Paese. Una struttura con una governance agile, non frenata dalla burocrazia, capace di utilizzare al meglio i finanziamenti europei per essere all’altezza delle sfide con le altre grandi aree italiane”.
“Ci sono stati e ci sono – ha concluso Bianco – dei dibattiti nei Comuni che cambiano consorzio aderendo a Catania. Ma è una grande sfida da cogliere subito: la città metropolitana, insieme al Distretto Sud-Est, offrirà grandi opportunità di sviluppo per i nostri territori. Adesso  attendiamo la decisione dei altri due comuni interessati, Niscemi e Piazza Armerina, per portare a termine questo importante progetto che potrà cambiare il volto della nostra area”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here