Giornata del rene, visite gratuite nei centri di nefrologia: gazebo a Gela
PALERMO. In Sicilia circa 400 mila persone hanno una funzione renale ridotta. Per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie renali, in occasione della «Giornata mondiale del rene» saranno allest...

PALERMO. In Sicilia circa 400 mila persone hanno una funzione renale ridotta. Per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie renali, in occasione della «Giornata mondiale del rene» saranno allestiti gazebo in 3 piazze, 7 scuole e 4 Centri di Nefrologia della regione nei quali sarà effettuato gratuitamente il rilevamento della pressione arteriosa, l’esame delle urine e distribuito materiale informativo.
La Giornata è promossa dalla Sin, società italiana di nefrologia e dalla Fir, fondazione italiana rene, con la Croce Rossa italiana e l’International Society of Nephrology.
«In Italia 5 milioni di persone hanno una funzione renale ridotta – dice Rosanna Coppo, Presidente Sin e direttore Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico Ospedale Regina Margherita di Torino – La giornata è dedicata alla prevenzione delle malattie renali e prevede numerose iniziative su tutto il territorio per sensibilizzare i cittadini a sottoporsi ad una visita di controllo, che può salvare la vita. A lungo priva di sintomi, la malattia renale spesso si manifesta solo ad uno stadio avanzato, quando si manifesta una perdita di funzionalità anche del 90%: a questo punto diventa necessaria la dialisi». In Sicilia saranno allestiti gazebo a Gela, Messina e Taormina e aderiscono 7 scuole di Alcamo, Cefalù e Messina.
14.7°