Giornata del rene, visite gratuite nei centri di nefrologia: gazebo a Gela

 
0

PALERMO. In Sicilia circa 400 mila persone hanno una funzione renale ridotta. Per sensibilizzare sulla prevenzione delle malattie renali, in occasione della «Giornata mondiale del rene» saranno allestiti gazebo in 3 piazze, 7 scuole e 4 Centri di Nefrologia della regione nei quali sarà effettuato gratuitamente il rilevamento della pressione arteriosa, l’esame delle urine e distribuito materiale informativo.

La Giornata è promossa dalla Sin, società italiana di nefrologia e dalla Fir, fondazione italiana rene, con la Croce Rossa italiana e l’International Society of Nephrology.

«In Italia 5 milioni di persone hanno una funzione renale ridotta – dice Rosanna Coppo, Presidente Sin e direttore Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrico Ospedale Regina Margherita di Torino – La giornata è dedicata alla prevenzione delle malattie renali e prevede numerose iniziative su tutto il territorio per sensibilizzare i cittadini a sottoporsi ad una visita di controllo, che può salvare la vita. A lungo priva di sintomi, la malattia renale spesso si manifesta solo ad uno stadio avanzato, quando si manifesta una perdita di funzionalità anche del 90%: a questo punto diventa necessaria la dialisi». In Sicilia saranno allestiti gazebo a Gela, Messina e Taormina e aderiscono 7 scuole di Alcamo, Cefalù e Messina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here