Giunta e consiglio…sono distanti, in aula non bastano le risposte degli assessori

 
0

Gela. Non c’era il vicesindaco Simone Siciliano, impegnato in una trasferta istituzionale a Roma, che avrebbe dovuto rispondere ad almeno due delle interrogazioni presentate in aula nel corso

della seduta di question time.

Pd e giunta lontani sui tagli alla polizia municipale. Così, sono stati gli assessori Fabrizio Morello, Flavio Di Francesco e Rocco D’Arma a farsi carico delle richieste che sono arrivate dai consiglieri. In realtà, lo scarso feeling politico tra gran parte dell’assise civica e la giunta è emerso ancora una volta. Non c’è stata alcuna intesa tra il capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta e l’assessore Rocco D’Arma rispetto al taglio del fondo per il miglioramento dei servizi della polizia municipale. “Sono fondi non più vincolati – ha risposto D’Arma – sulla cui entità non decide l’ente comunale”. Il Pd, compatto, da tempo chiede di aumentare le somme da destinare proprio agli agenti di polizia municipale.

Le critiche dei grillini. Ben poco soddisfatti delle risposte giunte dagli assessori, anche il capogruppo del Megafono Sara Bonura, che ha chiesto spiegazioni sugli interventi che la giunta intende mettere in campo per il contrasto al randagismo, e i grillini del Movimento cinque stelle, a loro volta, arrivati in aula per ottenere indicazioni precise non solo sul ruolo della Ghelas rispetto a molti interventi di manutenzione del verde pubblico ma anche sulle linee che la giunta si sarebbe data rispetto ai fondi europei del programma Urban Innovative Actions. “Gli interventi fatti in via Redi, peraltro con i nuovi mezzi della Ghelas – ha detto Giudice – sarebbero veramente da segnalare alle autorità competenti. L’area, allo stato attuale, non è in condizioni accettabili”. Anche il capogruppo del Movimento cinque stelle Simone Morgana ha criticato le linee d’azione decise dalla giunta sul programma europeo Urban Innovative Actions, che avrebbero tagliato via l’economia circolare. “Ci sarebbe piaciuto che a rispondere – ha detto – fosse stato l’assessore competente, impegnato a parlare in giro di innovazione, e mi riferisco al vicesindaco Simone Siciliano”. I democratici, invece, hanno chiesto indicazioni anche sul potenziamento dell’ufficio tributi a Palazzo di Città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here