Gli incarichi legali esterni al Comune, si apre alla proposta del Polo Civico: verso il regolamento

 
0

Gela. Una sintesi finale per mettere insieme quanto contenuto nella nuova proposta di regolamento, praticamente già definita dai componenti della commissione affari generali, e in quella presentata nei mesi scorsi dal gruppo del Polo Civico.

Prevale il sorteggio. Si mira a stringere i tempi, a Palazzo di Città, sul fronte del nuovo regolamento per l’assegnazione degli incarichi legali esterni. La commissione affari generali presieduta da Giuseppe Guastella, dopo il confronto con i rappresentati del consiglio locale dell’ordine degli avvocati, sentirà proprio i consiglieri comunali del Polo Civico Guido Siragusa e Sandra Bennici. Gli esponenti centristi, negli scorsi mesi, avevano già proposto una bozza di regolamento sulla gestione degli incarichi legali esterni. La linea che sta emergendo, anche in commissione affari generali, è quella del sorteggio, partendo dai nominativi che verranno inseriti nelle varie fasce di riferimento, in totale quattro, definite per materia di competenza. Gli incarichi, inoltre, potranno essere assegnati anche ai patrocinanti legali da almeno due anni. Gli avvocati sentiti dalla commissione affari generali hanno spinto sulla necessità di evitare eventuali casi d’incompatibilità, con incarichi assegnati dall’ente a professionisti che già patrocinano procedimenti contro Palazzo di Città.

I tre legali scelti dalla giunta. Tutto questo, però, in attesa che i magistrati del Consiglio di giustizia amministrativa si pronuncino sul ricorso presentato dall’amministrazione comunale contro l’ordinanza sospensiva che ha bloccato la procedura di assegnazione dell’intero carico legale dell’ente ad un’associazione temporanea di scopo composta da tre avvocati, scelti negli scorsi mesi proprio dalla giunta. Una mossa che era stata decisa con l’obiettivo di tagliare i costi per gli incarichi legali esterni e concentrare l’intero peso delle controversie su un unico gruppo di lavoro. In base alle stime di spesa analizzate anche dall’assessore al bilancio Fabrizio Morello, l’ente comunale arriva a spendere fino ad un milione di euro all’anno solo sul piano degli incarichi legali. Così, lunedì il confronto si aprirà tra i consiglieri del Polo Civico e la commissione affari generali, composta anche da Giovanni Panebianco, Carmelo Casano, Sara Cavallo e Francesca Caruso.   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here