Gli scout della sezione Rampulla al raduno dei seguaci di Baden Powell

 
0

Gela. Sono partiti oggi pomeriggio intorno alle 19 con due pullman alla volta di Roma, gli scout di Gela “Fabio Rampulla” diretti e coordinati da Totò Vitale (Presidente) e Lucia Scicolone (V.Presidente).

Circa 150 ragazzi vestiti in divisa verde parteciperanno ad un raduno internazionale assieme a tanti altri loro coetanei seguaci di Baden Powell provenienti da diversi Paesi europei. Prima della partenza, adunata generale in circolo mentre il capo Totò Vitale ha dato alcune istruzioni e molte raccomandazioni come si conviene ai gruppi ben organizzati.

“Stiamo andando ad un incontro internazionale – ha detto a gran voce Vitale – oltre ad europei ci saranno persone da fuori Europa. Ci saranno canadesi, colombiani, messicani, congolesi. Cerchiamo di saperci presentare e di essere gli scout della sezione di Gela. I giornali spesso pubblicano le cose brutte della nostra città e poche volte le cose belle come questa. Ma mi dicono che la notizia della nostra assise sarà on line già da stasera. Comportiamoci da scout come ci hanno sempre insegnato. Non fatevi mai salutare per primi ovunque siete, ma siate sempre voi a salutare per primi. Rispolverate bene il vostro inglese. Sarà una cosa che farà piacere ai vostri insegnanti. Buona caccia”.

   A dare il saluto alla partenza con sorrisi, pianti ed abbracci nel vasto spiazzale adiacente alla sede scout di Villaggio Aldisio, c’erano genitori, congiunti ed amici. Si viaggerà tutta la notte con due confortevoli pullman con arrivo previsto per domattina (sabato 2 agosto). Qui gli scout dopo aver montato   le tende, si incontreranno ufficialmente con Lupetti, Coccinelle, Esploratori, Guide, Rover, Scolte e Capi provenienti dal resto d’Europa per l’alza bandiera. Questo campo europeo – ci ha spiegato la responsabile di Gela 2 Eleonora Vitale – viene organizzato ogni quattro anni dall’associazione internazionale degli scout indipendenti e questa volta accoglie anche rappresentanti dell’Africa. Scopo degli incontri è lo scambio di esperienze proiettate sempre più a coniugare un modo di vivere lo scoutismo come alle origini, ciascuno secondo il proprio credo religioso. Il B.-P. Park è un’occasione per incontrarsi con scout di tutto il mondo; si estende su 35 ettari di prati e boschi a NORD OVEST di Roma a 380 m. slm. A servire i circa 4000 scout ci sarà un katering specializzato per queste occasioni. Giorno 6 agosto si farà work shop, ma anche lo scambio di prodotti tipici del proprio paese di provenienza con il classico applauso dell’ululato otturando a ripetizione la bocca con la mano destra. Prevista anche un’udienza generale da Papa Francesco con il ricevimento di alcune delegazioni scout.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here