Grillini e Greco pronti a dire sì? Nella giunta bis spunta un possibile “flirt” politico

 
0
Il vicesindaco Terenziano Di Stefano ad un banchetto informativo dei grillini

Gela. Nella ridda delle consultazioni per il Greco-bis potrebbe spuntare un elemento a sorpresa che sconvolgerebbe in parte gli equilibri già precari dell’attuale maggioranza. Tra le ipotesi che sarebbero al vaglio del sindaco per allargare la Giunta e darle un maggiore peso politico fuori dai confini cittadini nelle ultime ore si starebbe facendo avanti prepotentemente la “Pazza Idea” 5 Stelle.
Rumors di Palazzo parlerebbero di un’ipotesi in embrione che vedrebbe di fatto l’apertura per un eventuale posto in giunta ai grillini.
Una mossa, che pare sia figlia dell’ottimo rapporto tra il Movimento e l’attuale vice sindaco Terenziano Di Stefano, che vedrebbe con favore una collaborazione penta stellata.
Il feeling tra grillini ed Una Buona Idea era già iniziato in tempi non sospetti, in piena campagna elettorale per le Amministrative.
In quel caso furono gli stessi penta stellati a “battezzare” proprio la lista creata da Di Stefano come unico vero esperimento civico da tenere in considerazione, in caso di possibili aperture alle alleanze.
Aperture che però non arrivarono in tempo utile. Il resto poi è storia, il Movimento corse da solo mentre Una Buona Idea diede vita al Progetto Civico che alla fine incoronò l’attuale sindaco Lucio Greco.
Ma i buoni rapporti tra vice sindaco e grillini non si sono interrotti neanche con il movimento all’opposizione e così, in vista delle consultazioni, il canale si potrebbe riaprire.
La figura individuata per ricoprire uno dei due posti disponibili in Giunta sarebbe quella dell’avvocato Simone Morgana, candidato sindaco grillino proprio alle ultime amministrative.
L’avvocato sarebbe ben visto anche dal sindaco Lucio Greco. La scintilla tra i due sarebbe nata in occasione di un progetto sulla cartellonistica a Montelungo che Morgana avrebbe presentato in qualità di responsabile Fiab al primo cittadino qualche tempo fa. Un progetto che avrebbe entusiasmato Greco che avrebbe chiesto a Morgana di rafforzare questa collaborazione sui temi relativi allo sviluppo del territorio.

Adesso potrebbe arrivare la proposta di ingresso in giunta che sarebbe utile al Greco bis, oltre che ad incrementare una maggioranza pressoché bulgara, per acquistare rappresentanza a livello Regionale dove troverebbe due parlamentari e al livello nazionale dove il 5 Stelle governa a braccetto con il Pd.
A questi si andrebbe ad aggiungere l’aspetto relativo alle prossime elezioni del Libero Consorzio nisseno, dove in pole per la Presidenza sembra esserci il sindaco di Caltanissetta Roberto Gambino, anche lui molto in sintonia con il suo omologo gelese, soprattutto rispetto alle vicende legate a Caltaqua.
Insomma, un matrimonio di interesse che farebbe contente tutte le parti in causa. Ad oggi però sembrerebbe fantapolitica, ma con la fluidità a cui ci ha abituato di questi tempi la politica ad ogni livello, le “pazze idee” spesso sono molto vicine alla realtà. Mai dire mai.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here