Il biocarburante Eni “made in Gela” fa il suo esordio a Monza sull’A350 “Enzo Ferrari”

 
0

Gela. Sarà alimentato con il Saf biojet, un carburante sostenibile prodotto da Eni in sinergia con la Raffineria di Gela, l’aereo A350 della “Ita Airways” intitolato a Enzo Ferrari e con livrea azzurra che domani sorvolerà il tracciato di Monza facendo da apripista alle Frecce Tricolori in occasione del Gran Premio d’Italia di Formula 1.  

L’Eni Biojet è il primo Saf (Sustainable Aviation Fuel) miscelato con grassi animali e oli vegetali esausti provenienti dalla Raffineria di contrada Piana del Signore. Un progetto annunciato qualche anno addietro che da domani inizierà ad alimentare i primi aerei e, dal 2024, “a Gela – fanno sapere dal colosso energetico Eni – verrà avviata la produzione di ulteriori 150 mila tonnellate/anno di Eni Biojet, in grado di soddisfare il potenziale obbligo di miscelazione del mercato italiano per il 2025”.

Il Saf è stato prodotto nella raffineria Eni di Livorno, miscelato al 20% nel carburante Jet Fuel Eni, realizzato in sinergia con la locale bioraffineria Eni prima dei lunghi e severi test nei laboratori di ricerca che “costituisce – assicurano fonti del colosso energetico del cane a sei zampe – la prima, esclusiva produzione di SAF della raffineria Eni di Livorno”.

Secondo Eni, con l’avvio tra due anni della produzione a Gela “il carburante sostenibile per aerei “sarà in grado di soddisfare il potenziale obbligo di miscelazione del mercato italiano per il 2025” oltre a garantire “un ulteriore passo nella collaborazione tra Ita Airways, pioniere dell’innovazione nel trasporto aereo, ed Eni che è il secondo produttore di biocarburanti Hvo in Europa, grazie alla tecnologia proprietaria Ecofining, che consente anche di produrre carburanti sostenibili per l’aviazione (Saf)”. Già nell’ottobre 2021 i primi 10 voli di Ita Airways hanno infatti utilizzato la prima produzione di Jet fuel e Eni Saf (fuel miscelato con una minima componente, 0,5%, di materie prime rinnovabili) e successivamente un accordo tra le due società ha consentito di implementare due tratte, la Roma-Venezia e la Roma-Barcellona, rifornite da questo prodotto nel 2022. Ita Airways ed Eni intendono avere un ruolo primario nel processo di innovazione nel trasporto aereo e il volo simbolico dell’Airbus intitolato a “Enzo Ferrari”, domani, rappresenta perfettamente il percorso strategico delle due società verso innovazione e sostenibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here