Il divertimento chiama e il Kitefestival 2014 risponde: grande pubblico e successo

 
0

Gela. Kitefestival del Golfo di Gela 2014? Un concentrato di adrenalina. La quinta edizione si è conclusa ieri a seguito di  tre giornate no stop devote ad un programma di attività sempre più succulento.

 

Ovviamente a sugellare la conclusione di questa pagina del calendario estivo gelese è stato un felice successo. Il grande lavoro dell’associazione Kitesurf Gela di questi ultimi anni è stato ripagato dalle numerosissime presenze che hanno trasformato il sito di Piana Marina in un punto di riferimento imperdibile per turisti e appassionati: un campo kite tappezzato dai colori più fluorescenti, quelli degli aquiloni appartenenti ai 180 atleti partecipanti provenienti da tutta l’Italia; area beach volley;  dj set; aperitivi al tramonto; fitness; yoga e infine le più spettacolari scenografie offerte dai diversi sport acquatici praticati nello specchio d’acqua di fronte il lido Panama Beach.

Le esibizioni hanno coinvolto tutti, adulti e bambini, praticanti e non. Ha spopolato il flyboard, lo sport acquatico importato dagli Usa che, attraverso una tavola collegata ad una moto d’acqua, ha permesso le più divertenti evoluzioni sul mare tramite spinte in aria o sott’acqua fino a toccare i  tre metri d’altezza. Lo stesso può dirsi dello stand up paddle, la variante del surf hawaiana che ha incantato i più piccoli  per via delle passeggiate lungo la costa attraverso l’utilizzo di una pagaia e di una longboard.

Con la benedizione di Eolo, 20 nodi da ovest, le competizioni di tutte le discipline kite si sono maggiormente concentrate nella giornata di domenica.

Eccovi le classifiche:

nella categoria Freestyle new, doppio primo posto per il gelese Giancarlo Cammarata e  per il palermitano Massimiliano Poma mentre si piazza al terzo posto il messinese Emilio Di Stefano.

Per la pro categoria freestyle sono stati previsti per i vincitori solo i primi due posti, aggiudicati rispettivamente dal ragusano Stefano Papaleo e da Denaro Gaetano, di Mazara del Vallo.

Nella classifica dei veterani over 40, vince il primo posto Wolfango Masocco, di Como mentre segue al secondo il palermitano Sergio De Bernardi.

Donne, due le classifiche dedicate alle kiters più toste. Da una parte la categoria donnafreestyle  che vede salire al primo podio Katia Margiotta di Mazara del Vallo, segue al secondo posto la kiter Tiziana Falcone. Dall’altra parte, invece, la competizione di regata femminile : si aggiudica un altro podio ma questa volta il primo posto Tiziana Falcone; a seguire la prima kiter gelese Sandra La Terra al secondo posto, mentre si piazza al terzo la catanese Annavaleria Papale. Ultima competizione la regata maschile che vede salire al primo, al secondo e al terzo podio rispettivamente Massimiliano Poma, Denaro Gaetano e Giancarlo Cammarata.

Gli organizzatori Giuseppe Falcone, Sandra La Terra, Giovanni Bruscia, Luigi Leopardi, Viviana Martorana, Francesca Turco, Debora Rubino si ritengono emozionati e soddisfatti per la riuscita di un evento destinato a divenire tra i più caratteristici dell’isola e sono pronti a collaborare nuovamente insieme al Club Nautico per un nuovo, grande imperdibile appuntamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here