Il futuro è digitale per Commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro

 
0

Gli studi professionali in Italia stanno facendo sempre maggiori passi avanti nell’uso delle tecnologie per migliorare i loro servizi, digitalizzando in modo rapido ed efficace. Lo conferma uno studio dell’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale, secondo cui solo nel 2020 commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati hanno investito 1,694 miliardi di euro in strumenti digitali, aumentando la spesa nel 2021 e prevedendo un’ulteriore crescita nell’intero settore di professionisti del lavoro nell’anno corrente e in quello successivo.

Questi dati hanno offerto un messaggio importante agli studi ancora non digitalizzati, ovvero che innovarsi significa, non solo rimanere competitivi, ma anche offrire servizi nettamente migliori ai propri clienti, fidelizzarne di nuovi e ridurre gli interi costi dell’organizzazione. La digital transformation, ovvero il processo che favorisce la digitalizzazione di numerose attività, è un fenomeno che nel decennio passato ha permesso a diversi ambiti di innovarsi e rimanere rilevanti sui mercati. Tra questi non mancano, naturalmente, lo shopping, la modalità di consumo della TV e il gioco d’azzardo.

Proprio quest’ultimo ha potuto godere di un’enorme crescita nell’ultimo ventennio grazie alla digitalizzazione e alla nascita di casinò online e siti di gioco a distanza. Oltre ai casinò online, esistono delle risorse indipendenti dove trovare info utili e guide ad hoc sul mondo del gioco d’azzardo, nonché slot gratis e altri giochi con cui fare pratica. Su questi portali è possibile reperire, inoltre, recensioni dettagliate sui casinò ADM italiani migliori.

Per ciò che riguarda la digitalizzazione di figure professionali, questa è osservabile da ben prima del lockdown e della diffusione dello smart working su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, è stata proprio l’emergenza sanitaria mondiale a enfatizzare la necessità di riprogettare gli Studi e le attività attraverso l’innovazione tecnologica. Nonostante ciò, si può notare ancora un grosso divario tra le grandi realtà e quelle più piccole. Queste ultime faticano ad allinearsi, soprattutto per via di una forma mentis sulle attività tradizionali che li frena dallo svecchiarsi e dall’innovarsi da un punto di vista tecnico e digitale.

I vantaggi della digitalizzazione per gli studi di commercialisti e di consulenza del lavoro

Ci sono numerosi vantaggi per i commercialisti e i consulenti del lavoro che scelgono di digitalizzare i loro servizi. Innanzitutto, innovarsi da un punto di vista digitale permette quasi di azzerare il consumo di carta e di pianificare il proprio lavoro in modo flessibile. Dalla contabilità, alla fatturazione, fino alla gestione del personale, utilizzare una piattaforma gestionale permette di diminuire i tempi di lavorazione e di dedicare più tempo ad ampliare l’attività, cercando e inserendo nel proprio database nuovi potenziali clienti

 

I software gestionali per i commercialisti, i consulenti del lavoro e i professionisti in genere, offrono semplicità di utilizzo e adattabilità. Avere a disposizione una risorsa del genere permette di tenere sotto controllo costante la propria attività, di collaborare e interagire con i clienti, condividendo con loro dati e informazioni importanti, nonché di monitorare le scadenze e gestirle senza intoppi.

 

Quali sono le tecnologie più avanzate disponibili per i professionisti del lavoro?

Gli Studi che intendono migliorare il loro portfolio di servizi, devono prima introdurre tecnologie mirate che permettano di dedicare il tempo ad altre attività. Tra queste tecnologie figurano le piattaforme di eLearning, di conservazione digitale a norma e i gestionali. Le realtà professionali che, invece, hanno già avviato un processo di digitalizzazione tendono a focalizzarsi su un ulteriore miglioramento digitale attraverso tecnologie più avanzate, come CRM, Business Intelligence e Machine Learning.

 

Inoltre, utilizzare un software cloud-base consente di essere operativi in qualsiasi momento e ovunque si voglia, grazie a una connessione internet affidabile. Utilizzare il Cloud è un grosso vantaggio per qualsiasi Studio professionale, poiché permette di accedere ai dati anche a distanza e in caso di incapacità di raggiungere l’ufficio e di condividere spazi di lavoro virtuali con tutti i colleghi. In più, le modifiche sono aggiornate e disponibili in tempo reale, nonché protette da crittografia avanzata e da backup completo eseguibile a cadenze regolari.

 

Risulta chiaro, tuttavia, che ciascun nuovo servizio richiede l’acquisizione di nuove competenze, ottenibili attraverso nuove assunzioni, collaborazioni esterne e formazione. Il percorso di digitalizzazione aiuta anche in questo. Come abbiamo visto, infatti, ridurre i tempi grazie a un uso della tecnologia, permette ai professionisti di dedicare parte delle loro ore lavorative alla formazione tecnica, apportando, di conseguenza, miglioramenti all’intera organizzazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here