Il maxi progetto del nuovo porto, parere favorevole dalla commissione regionale

 
2

Gela. E’ stato emesso parere favorevole dalla Commissione regionale lavori pubblici sul progetto del nuovo porto darsena. Si tratta di un appalto atteso da anni che ammonta a circa centotrentacinque milioni di euro. L’area portuale verrebbe completamente modificata aprendo nuovi spiragli per il settore in città. Da decenni si attende che le autorità preposte sblocchino un iter quasi infinito.

Il parere è stato rilasciato nelle ultime ore e a questo punto potrebbe accelerare l’avvio di una gara che avrà carattere europeo, dato l’importo a base d’asta. “E’ un progetto che seguo ormai da oltre quindici anni- dice il deputato regionale Giuseppe Arancio- è un parere che ritengo fondamentale. Si aprirebbe una fase occupazionale che serve soprattutto alla città”. L’attuale porto rifugio è ancora limitato dal costante insabbiamento e il maxi progetto potrebbe rivoluzionare l’intero sito.

Le altre reazioni. “Altro passo in avanti per la città grazie al lavoro e all’impegno del Comitato pro-porto – dicono gli esponenti – e della deputazione regionale rappresentativa del  territorio gelese”. “Questo vuol dire che manca solo la verifica che può essere eseguita da un soggetto tecnico esterno o dalla Regione stessa – dice il deputato forzista Michele Mancuso – per tale motivo, posso affermare con soddisfazione che nell’arco di qualche mese il progetto andrà in gara. Il mio ringraziamento va all’assessore Falcone, per l’impegno profuso nel dare la sterzata decisiva e al governo targato Musumeci per aver creduto nel progetto del porto gelese, la cui realizzazione e gestione creeranno un indotto che a cascata coinvolgerà l’intera economia siciliana, oltre che dare prestigio alla nostra terra”.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here