“Il Pontile sbarcatoio è a rischio”, pronto un esposto delle associazioni ambientaliste

 
3
Il degrado strutturale del pontile

Gela. Pezzi di cemento che continuano a cadere, ferro in precarie condizioni e tanti dubbi sulla tenuta statica del pontile sbarcatoio. Gli esponenti delle associazioni Amici della Terra e Aria Nuova stanno preparando un esposto da presentare ai magistrati. Saverio Di Blasi e Emanuele Amato ritengono che la struttura sia diventata fin troppo pericolosa per l’incolumità non solo degli avventori, che usano il pontile per passeggiare, ma anche per quella dei bagnanti, che addirittura stazionano nel tratto di spiaggia sottostante. “In alcuni pilastri – dice Saverio Di Blasi – sono stati inseriti angolari di ferro che non possono garantire alcuna sicurezza. Il cemento ormai ha ceduto in molti tratti e anche il ferro è in condizioni pessime. Pensiamo che possano esserci rischi di tenuta”.

Per gli ambientalisti, inoltre, la struttura portante tenderebbe ad inclinarsi in maniera preoccupante. “Servono verifiche immediate – aggiunge ancora Di Blasi – anche per questo motivo abbiamo deciso di presentare un esposto. Noi abbiamo già fatto diversi sopralluoghi e quanto accertato ci preoccupa. Vorremmo capire, inoltre, che fine abbia fatto l’inchiesta avviata in passato, che condusse al sequestro totale della struttura”. Oggi, per buona parte, il pontile è ancora interdetto. Dei fasti del passato è rimasto ben poco, nonostante qualche anno fa l’allora presidente della Regione Rosario Crocetta avesse addirittura “pubblicizzato” l’avvio dei collegamenti marittimi con l’isola di Malta, partendo proprio dal pontile sul lungomare. Inutile dire come sia andata a finire.

3 Commenti

  1. In passato quando venne riaperto il pontile sbarcatoio per l’eventuale approccio di mezzi nautici per Malta, mentre passeggiavo sulla parte vecchia del pontile, pensavo quando erano stati incoscienti ad aprire una struttura del genere molto precaria e specialmente la parte vecchia della struttura. Che ben venga la denuncia di questo pericolo ed anzi bisogna segnalarlo alla speciale commissione a livello Nazionale che stra facendo un censimento delle opere precarie.

  2. Forse in quel pontile possono ormeggiare e partire le barchette parcheggiate nel porto, se ormeggia un traghetto o una nave di medie o grandi dimensioni, mi sa che se lo porta via quel pontile, saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here