Il primo trofeo “Ecotrail Leopoldia” fa tappa alla riserva del lago Biviere

 
0

Sport e natura saranno insieme protagonisti nella prima edizione del Trofeo Leopoldia Dune Sprint Trail, un trail veloce e avventuroso di 10 km, domenica 22 novembre nella Riserva del Lago Biviere di Gela.

In occasione del progetto europeo Life+ Natura che vuole salvare dal rischio di estinzione una rarissima piantina chiamata Leopoldia gussonei, le associazioni No al doping e alla droga e Sport Action, con la partecipazione della Uisp comitato di Ragusa e della Lipu, Ente gestore della Riserva, organizzano una gara di trail e walktrail lungo tutto il perimetro del lago Biviere.

“Sarà una manifestazione di rilievo regionale” ci comunica Mimmo Causarano, presidente della No al Doping, “inserita nel circuito Ecotrail Sicilia e nel circuito Grand Prix di Ragusa, per cui ci aspettiamo la partecipazione di molti corridori amanti della natura. Ma soprattutto una curiosa novità fra le gare di trail della provincia, con un percorso mozzafiato, ricco di suggestivi scorci panoramici senza dubbio diversi dal classico paesaggio ibleo. Su un fondo veloce e per lo più in piano si correrà fra canneti e piccoli boschetti di tamerici. Bisognerà stare molto attenti alle tane di conigli per terra e alla flora rigogliosa che in questa riserva sono tutelati e proliferano indisturbati. Nonostante questo saranno 10 km di sprint veloci su fondo morbido che metteranno a dura prova le gambe e le caviglie dei corridori”

La gara è l’ultima del Grand Prix provinciale e con l’adesione al circuito Ecotrail Sicilia permette a questo territorio e a questa Riserva di diventare protagonisti per un giorno nell’ambito dello sport del Trail Running, in cui avventura e rispetto di se e degli altri sono principi fondamentali.

Sarà anche un’occasione per conoscere in dettaglio le azioni del progetto Life per proteggere la Leopoldia e salvare l’habitat dunale che in questa zona, negli ultimi 50 anni, è stato notevolmente danneggiato subendo radicali trasformazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here