Il prof Persico, candidato nobel per gli insegnanti, ospite in città

Inizio evento: 23/02/18
Fine evento: 23/02/18
Luogo: teatro Eschilo
Indirizzo: piazza Sant'Agostimo
 
0
Armando Persico sarà l'ospite al seminario del 23 febbraio al teatro Eschilo

Gela. Armando Persico, finalista del premio nobel per insegnanti, sarà l’ospite d’eccezione al teatro Eschilo alla giornata di studi che avrà come tema “La Cooperazione Come Paradigma Educativo”. Appuntamento il prossimo 23 febbraio.

Il «Varkey Foundation Global Teacher Prize» è un premio sostenuto dall’Unesco,  il più importante riconoscimento della categoria, istituito per  mettere sotto i riflettori un insegnante eccezionale e, di riflesso, l’intera comunità educante. Persico  ha abbracciato l’insegnamento per condividere con gli studenti la passione del «fare impresa» come risposta all’emergenza educativa. «Studiare è bello, se sai perché lo fai. E in questo momento i ragazzi hanno bisogno di ragioni», di motivazione, per applicarsi sui libri e restare tra i banchi. Armando Persico di ragazzi ne ha conosciuti tanti in 26 anni di insegnamento e ha trasformato il suo mestiere in una missione: condividere con gli studenti la passione dell’«intraprendere», come risposta all’emergenza educativa.

Due i seminari. Il primo  la mattina alle 9, 30 rivolto agli studenti delle scuole superiori. Il secondo nel pomeriggio alle 15,30, stessa giornata, sempre al teatro “Eschilo” stavolta con un taglio diverso pensato insegnanti, educatori, volontari, genitori.
Questa giornata è dentro il percorso del MoVI denominato “In dialogo con la comunità educante” che ogni anno fornisce alla città di Gela la possibilità di incontrarsi su tematiche educative.  Interverranno in dialogo con il prof. Andrea Persico, dirigenti scolastici, professionisti, genitori, giovani e talenti locali. L’iniziativa è promossa dal MoVI Movimento di Volontariato Italiano, dal progetto clinico “le ginestre”,  dalla “Casa del Volontariato”, dall’ufficio per l’eucazione della Diocesi di Piazza Armerina,  dalla rete coordinamento CantiereGela, dal Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo, dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Gela in collaborazione con tutti gli Istituti scolastici della città di Gela di ogni ordine e grado.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here