Quotidiano di Gela

In municipio continua la carenza di personale, arriva il comandante della municipale di Caltagirone

Gela. Con il dissesto finanziario del municipio, assumere diventa praticamente impossibile. Da tempo, in Comune è emergenza piena. I numeri sono ridotti, quanto al personale. Una soglia insufficiente...

A cura di Rosario Cauchi
15 gennaio 2025 18:14
In municipio continua la carenza di personale, arriva il comandante della municipale di Caltagirone -
Condividi

Gela. Con il dissesto finanziario del municipio, assumere diventa praticamente impossibile. Da tempo, in Comune è emergenza piena. I numeri sono ridotti, quanto al personale. Una soglia insufficiente che non risparmia neanche i dirigenti. La pianta organica è ridotta all’osso e per pensare di assumere bisognerà arrivare almeno all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. In municipio, sul finire dello scorso anno, è arrivato il nuovo segretario generale Giovanni Curaba. A breve, giungerà l’attuale comandante della polizia municipale di Caltagirone. La giunta ha autorizzato lo “scavalco condiviso”. Il comandante Domenico Martino opererà sia nel Comune calatino sia a Palazzo di Città. Già mesi addietro, l’amministrazione comunale e il sindaco avviarono contatti con l’ente calatino. Un interscambio che ora porterà Martino tra i ranghi del municipio, seppur per un periodo di soli sei mesi.

Ventiquattro ore a settimana sono previste a Caltagirone. Dodici, invece, in municipio, a Gela. Una soluzione, per ora tampone, che va parzialmente a sanare uno dei tanti buchi nell’organigramma del Comune. L’allora comandante Giuseppe Montana lasciò l’ente locale, durante l’amministrazione Greco. La giunta ha emesso la delibera di approvazione dello “scavalco condiviso” e della relativa convenzione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Quotidiano di Gela sui social