In municipio varato l’ufficio stampa, l’amministrazione comunale ha scelto di averlo

 
0
Il sindaco Lucio Greco in consiglio comunale

Gela. Lo spunto è arrivato da un recente protocollo sottoscritto dall’Anci e dalla Federazione nazionale della stampa, che definisce parametri precisi per la costituzione degli uffici stampa, proprio a supporto degli enti comunali. Il sindaco Lucio Greco e la giunta, così, hanno approvato una delibera che dà il via libera all’istituzione di un vero e proprio ufficio stampa a Palazzo di Città. Negli ultimi anni, di fatto non c’è mai stato, sostituito dalle figure di portavoce del sindaco o dalla funzione di “comunicazione istituzionale”. L’amministrazione comunale, invece, ha deciso di dotarsi di un apposito riferimento per la comunicazione con la città e con i media. La previsione di un ufficio stampa va a modificare in parte l’organigramma del Comune. In base al provvedimento, il nuovo servizio assorbirà sia quello di portavoce del sindaco sia la comunicazione istituzionale, evitando “duplicazione di compiti e funzioni”.

Farà riferimento al settore affari generali e nella prima fase, in attesa di eventuali procedure di selezione pubblica per assunzioni, sarà composto da personale interno che abbia i requisiti. “Demandare al segretario generale di prevedere nell’ambito della dotazione organica e degli strumenti di programmazione delle assunzioni di personale la figura di “Specialista nei rapporti con i media, giornalista pubblico”, cat. D, di cui all’art.18bis del CCNL Comparto Funzioni Locali del 21 maggio 2018 e, inoltre, quella avente profilo professionale ascrivibile alla cat. C per le attività di comunicazione e informazione”, si legge nella delibera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here