“Investimenti locali a rischio? Colpa della Lega”, Di Paola: “No accordi con salviniani e Pd”

 
2
Di Paola e il consigliere comunale Virginia Farruggia

Gela. “Con la Lega che ha tradito l’accordo ratificato nel contratto di governo e con il Pd, responsabile di quasi trenta anni di disastri sul nostro territorio, il Movimento cinque stelle non ha nulla da spartire”. Il deputato regionale grillino Nuccio Di Paola lancia un messaggio politico chiaro, nonostante le manovre in atto a Roma, dove il governo giallo-verde va verso la fine anticipata. “A livello cittadino – dice – non cambierà nulla. Non abbiamo mai avuto un’alleanza con la Lega né avremo un dialogo con il Pd. Ci siamo presentati con un’unica lista alle amministrative, per far comprendere a tutti che non facciamo accordi con chi ha enormi colpe. In futuro, ragioneremo, se sarà il caso, solo con vere liste civiche. Presentarci da soli alle amministrative ci ha penalizzati, ma abbiamo detto no ad accordi che non ci appartengono”. Da poco, l’amministrazione comunale e i sindacati hanno scritto al premier Giuseppe Conte e ai ministri Luigi Di Maio e Sergio Costa, nel tentativo di riaprire il tavolo sul protocollo di intesa di cinque anni fa e di ottenere la proroga Via per la base a gas di Eni. Con la crisi in piena evoluzione, però, si rischia che tutto salti. “La responsabilità è della Lega – continua Di Paola – per fini elettoralistici, i leghisti hanno deciso di far saltare il contratto, mettendo gambe all’aria gli italiani e i gelesi. A questo punto, in base a quello che accadrà il 20 agosto, c’è il serio rischio che a settembre non ci siano più interlocutori per valutare la vicenda degli investimenti in città. Sulla proroga Via, concordo con il senatore Pietro Lorefice. Ci sono stati ritardi nelle richieste autorizzative anche da parte di Eni”.

I portavoce grillini, quindi, ribadiscono la linea, escludendo che i ritardi autorizzativi e le enormi incertezze sugli investimenti siano da addebitare alle scelte dei loro ministri, che hanno messo la firma su un accordo di programma (da 25 milioni di euro), che al momento si è rivelato ben poca cosa. Di Paola, inoltre, non si spinge troppo oltre nei giudizi sull’attuale gestione della giunta Greco. “La giunta? Credo sia ancora troppo presto per dare un giudizio completo – conclude – la aspettiamo alla prova dei primi veri atti amministrativi, dei temi caldi”.

2 Commenti

  1. Dopo il fallimento con messinese a Gela, avete fallito con un contratto con la lega. Ancora avete il coraggio di prendere in giro la gente? Basta è inutile che con il tuo compagno cancilleri ti fai il giro con il trenino come al Lunapark, dí al tuo ministro Danilo Toninelli e al tuo amico Lorefice cosa avete fatto fin’ora per Gela.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here