KINDER: INDAGINE RAPPORTO GENITORI-FIGLI, LEGAMI SI RAFFORZANO

 
0

MILANO (ITALPRESS) – I piccoli momenti quotidiani che i genitori condividono con i bambini sono quelli che hanno più impatto nelle loro vite, ma a volte, si perde di vista questa semplice verità. Essere genitori è la gratificazione più grande anche se è un compito complesso. I genitori se la cavano molto bene in tutti i Paesi: genitori e figli hanno un buon rapporto. E’ quanto emerge dal “Kinderometro, il rilevatore dei piccoli momenti”, un’indagine su scala internazionale in merito al rapporto tra genitori e figli commissionata da Kinder a Ipsos, con la particolarità della duplice prospettiva delle due generazioni. In 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Russia) sono infatti stati intervistati non solo mamme e papà, ma anche i figli di età compresa tra i 7 e i 15 anni.
Il modello genitoriale si trova in equilibrio tra l’educare alla libertà, per rafforzare l’autonomia e la stima di sé, e trasmettere il rispetto delle regole e delle altre persone.
I genitori spesso chiedono più da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, per questa ragione vorrebbero avere più tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico.
I figli sono comunque molto soddisfatti. La tecnologia non rappresenta un problema alla relazione tra genitori e figli, anzi spesso offre possibilità di momenti di condivisione .
Il quadro generale che emerge dall’indagine a livello internazionale, quindi, è che genitori e figli hanno un buon rapporto e i bambini si mostrano addirittura più positivi e soddisfatti dei loro genitori in relazione a molti aspetti importanti della vita. I genitori spesso chiedono più da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, e per questa ragione vorrebbero avere più tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico. In generale, i genitori fanno tanto e fanno abbastanza, un tempo maggiore potrebbe essere dedicato al gioco, a fare qualcosa di divertente insieme. I ‘piccoli momenti’ insieme sono quelli che avvicinano maggiormente i genitori e i figli nella vita quotidiana. Il loro stretto legame si rafforza attraverso semplici istanti di gioia come scambiarsi baci e abbracci, ridere, fare colazione e giocare insieme.
(ITALPRESS).