La legge sulla riforma delle province va in aula ma il passaggio di Gela a Catania no

 
0

Gela. Finalmente si è giunti alla calendarizzazione della legge regionale sui Liberi Consorzi e le Città Metropolitane. La legge è impugnata dallo Stato centrale, perché alcuni punti della stessa sono ritenuti difformi rispetto alla legge nazionale Delrio. In risposta il Governo regionale è corso ai ripari apportando le modifiche richieste e adeguando in questo modo la Delrio. Fra le variazioni più sostanziali, la nuova stesura prevede la rimodulazione delle competenze escludendo nello specifico quelle in materia di acqua e rifiuti di prerogativa nazionale nonché l’introduzione del voto ponderale e la coincidenza, nelle Città Metropolitane, della figura del sindaco con quella dell’attuale sindaco della città più grossa. “A causa di questa ultima modifica – dice Liliana Bellardita di Gelensis Populus – si frustra l’aspetto più democratico che la legge siciliana aveva e cioè la sottoposizione alla votazione, seppure di secondo livello, dei sindaci delle tre Città Metropolitane che avranno una investitura ex lege. La legge entrerà in aula nel pomeriggio di martedì 22 marzo 2016.

“Ci aspettavamo la medesima tempestività per il Ddl di Giunta che riscrive i confini territoriali che sancirà il definitivo passaggio delle città di Gela, Niscemi e Piazza Armerina alla città metropolitana di Catania. Ci era stato assicurato che i tempi sarebbero stati rispettati, e così avevamo informato le comunità di Gela, Niscemi e Piazza Armerina”. “Intanto, noi ci aspettiamo che i parlamentari recepiscano la legge con le modifiche apportate, e questo per due importanti motivi, da un lato far decadere l’impugnativa statale, e dall’altro consentire l’incasso da parte della Regione delle risorse statali destinate alle oramai ex provincie per consentire quanto meno la ripresa dei servizi che sono stati bloccati e la copertura degli stipendi dei dipendenti”.

Qualunque indugio non ha più scusanti e non può, ancora una volta, frustrare le aspettative delle comunità che hanno già deciso da tempo il proprio percorso e vogliono finalmente appropriarsi del proprio percorso.

Gela. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here