La Settimana Santa entra nel vivo, oggi al via la processione con i “lamentatori”

 
0

Gela. La Settimana Santa entra nel vivo con i tradizionali riti religiosi e popolari.

Le statue della Madonna Addolorata e del Cristo in Croce sono state  portate presso la Chiesa del Rosario, dove per tutta la giornata di giovedì, i fedeli hanno reso omaggio con il tradizionale bacio dei piedi del Cristo.

Oggi, Venerdì Santo, il Cristo in croce viene accompagnato al Calvario con il seguito di lamentatori, dove sarà simulata la spogliazione e la crocifissione del simulacro.

Al tramonto la deposizione dalla Croce: si schioda il simulacro che, in un silenzio surreale, viene consegnato ai sacerdoti e da questi ai marinai che lo depongono nell’urna per la solenne processione.

L’urna col Cristo morto è portata a spalla dai marinai gelesi che, per antica tradizione, per tutto il tragitto non poggiano mai a terra. Sono sempre di meno ma la tradizione resista.

Il sabato, fin dalle prime ore del mattino , la folla si riversa nella Chiesa Madre per assistere alla sepoltura del Cristo. 
In serata viene estratto dall’urna, al canto del lamento, il Corpo del Cristo che, portato a spalla dai sacerdoti, viene deposto nel “loculo” predisposto sotto l’altare della cappella della Passione.

L’effigie dell’Addolorata viene portata dai giovani e posta sopra l’altare della stessa cappella. Dopo la mezzanotte le campane suonano a festa per il Cristo risorto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here